L’Antitrust ha autorizzato l’acquisto da parte di Onorato Partecipazioni del controllo esclusivo di Moby e di Compagnia Italiana di Navigazione che fanno la spola tra la Sardegna e la penisola. L’Autorità – si legge nel bollettino – ha dato l’ok prescrivendo alcune misure.
I paletti. Moby e Cin-Tirrenia, relativamente alle rotte Civitavecchia – Olbia e Genova – Olbia, dovranno effettuare i rispettivi Piani Corse 2016 come presentati all’Autorità; Moby e Cin dovranno inoltre sottoporre e richiedere approvazione dei Piani Corse 2017 all’Autorità, relativamente alle rotte Civitavecchia – Olbia e Genova – Olbia. Le due compagnie dovranno poi cedere, secondo quanto stabilito dall’Antitrust, il 10% della capacità di trasporto sulla rotta Civitavecchia – Olbia per l’anno 2016 a un’altra compagnia. Il tutto a un prezzo retail minus del 20% per pacchetti base (due passeggeri con auto, e due passeggeri con auto e cabina) – al netto di altre tasse e comprensive delle eventuali promozioni relative al periodo di riferimento – applicate nella stagione estiva dell’anno precendente.
Cin e Moby provvederanno alla definizione dei criteri e delle modalità in base ai quali si procederà alla selezione degli acquirenti per l’assegnazione della capacità: ossia quantità, caratteristiche e prezzi. Saranno definiti 2 lotti diversi (uno per i mesi giugno-luglio e uno per i mesi agosto-settembre). Il prospetto informativo dovrà essere pubblicato entro il 31 marzo 2016 per la stagione estiva 2016 e prima ancora presentato all’Antitrust, entro il prossimo gennaio. La stessa procedura di selezione sarà seguita dall’Auorità garante della concorrenza e del mercato grazie alle informazioni fornite da Cin e Moby. Inoltre le due compagnie dovranno applicare per la stagione 2016, limitatamente alla rotta Civitavecchia – Olbia, per i mesi tra aprile e settembre, tariffe non superiori ai prezzi massimi praticati da Moby nella stagione estiva 2014 per ciascuna categoria prenotabile (con l’unica eccezione delle cabine notturne).
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