Terreni Alcoa da bonificare: intervento da 27 milioni. Tavolo con l’azienda

Entro la seconda metà di febbraio saranno avviati i lavori di bonifica dei terreni dell’Alcoa di Portovesme (Carbonia Iglesias) per i quali la società sta definendo in questi giorni le procedure di gara per affidarne l’esecuzione. L’importo complessivo dei lavori è di 26,9 milioni di euro. Lo hanno annunciato i dirigenti Alcoa durante un incontro in Confindustria Sardegna Meridionale, coordinato dal presidente Maurizio de Pascale, alla presenza di numerosi operatori ed imprenditori locali interessati. E’ intervenuto anche il coordinatore del Piano Sulcis, Salvatore Cherchi. La notizia nel giorno dell’ennesima protesta dei lavoratori.

I lavori dovranno essere eseguiti conformemente al progetto operativo approvato con decreto del Ministero dell’Ambiente nell’ottobre 2015. Trattandosi di interventi di bonifica ambientale potranno essere eseguiti esclusivamente da operatori iscritti all’albo nazionale dei gestori ambientali. L’Alcoa ha confermato l’intenzione di offrire opportunità di lavoro all’imprenditorialità del territorio, definendo comunque con l’impresa che sarà aggiudicataria dell’appalto che i subappalti inerenti trasporti, movimenti terra, lavori edili e stradali, opere meccaniche, opere elettro-strumentali, privilegino il più possibile le aziende aventi sede o unità operative permanenti in Sardegna.

Confindustria ha offerto la propria disponibilità a raccogliere le manifestazioni d’interesse delle aziende aderenti per segnalarle ai partner imprenditoriali impegnati a concorrere per l’acquisizione del contratto principale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share