corrado_passera

Sulcis, il ministro Passera dà il via libera al decreto sulle esenzioni fiscali

Soddisfazione nel Sulcis per la firma  sulla fiscalità di vantaggio per le piccole imprese. Il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha firmato il decreto attuativo che istituisce la zona di esenzione fiscale. Ora diventa decisiva la firma sullo stesso provvedimento da parte del ministro dell’Economia Vittorio Grilli.

“Se arrivasse subito – senza attendere un nuovo Governo – si passerebbe alla fase del bando, alla quale sono potenzialmente interessate oltre settemila micro e piccole imprese”, ha detto il deputato del Pd Francesco Sanna, autore nella scorsa legislatura della proposta che ha istituito sperimentalmente, nell’ambito del Piano Sulcis, la zona di esenzione fiscale più ampia di Italia (23 i coinvolti).

Soddisfatto anche il presidente della Provincia Carbonia Iglesias, Salvatore Cherchi: “La copertura finanziaria è fatta sul Piano Sulcis nel quale sono ancora da finalizzare 100 milioni di euro per le imprese e 130 milioni provenienti dalle sanzioni a carico delle aziende energivore. Regione ed Enti locali devono ora decidere quanto canalizzare verso la fiscalità di vantaggio”.

Ecco in sintesi le novità.

Per le imprese con meno di 50 dipendenti il provvedimento prevede l’abbattimento di Irpef, Ires, Irap, Imu statale e una quota degli oneri sociali. “Nel 2012 – chiarisce Cherchi – queste voci hanno sommato 18 milioni di euro nei 23 Comuni della provincia. La decisione che si sta perfezionando, significa in concreto una vera e propria zona franca fiscale per la produzione delle piccole imprese del Sulcis Iglesiente. E’ la misura concretamente più utile per circa 7.500 imprese attive nel territorio e per quelle di nuova formazione che potranno nascere anche grazie a questo strumento”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share