Settembre storico al Cagliari-Elmas: record con quasi 500mila passeggeri

Continua il trend positivo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas: nella stagione estiva 2017, da giugno a settembre, sono stati oltre due milioni i passeggeri transitati dal principale scalo aereo sardo. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si registra una crescita pari al 14,5 per cento dei volumi di traffico. Per la società di gestione dell’aeroporto, la Sogaer, che ha diffuso i dati, si tratta della “miglior performance estiva di sempre”.

Il maggiore contributo al raggiungimento del traguardo arriva dal flusso passeggeri a settembre: 471.195 tra arrivi e partenze, per un incremento del 14,1%. “In assoluto il settembre più intenso di sempre al Mario Mameli”, sottolinea la Sogaer. Nel dettaglio, rispetto al settembre 2016, i passeggeri internazionali crescono del 34,3%, mentre i viaggiatori sulle direttrici nazionali salgono dell’8,4%. Incremento anche sul fronte dei movimenti aeromobili: a settembre 2017 ne sono stati registrati 3.625, ovvero +9,7% in confronto allo stesso periodo del 2016.

Tra i mercati internazionali si confermano la Germania (+13,6% rispetto al periodo giugno-settembre 2016), seguita dalla Gran Bretagna (+35,23%) e dalla Francia (+65,53%). “Un successo decisamente incoraggiante”, commentano i vertici di Sogaer che puntano ora “a consolidare il traffico su tutti i 12 mesi e battere un altro record storico superando la soglia dei 4 milioni di passeggeri annui al termine del 2017. Il traguardo – spiega la società – appare a portata di mano se si considera il 12,7% di crescita messo a segno negli ultimi nove mesi, supportato dal buon incremento dei passeggeri nazionali (+7,1%) e dall’ottima performance di quelli internazionali saliti del +38%. Buone anche le previsioni per i collegamenti invernali: rispetto al 2016 ci sarà un ampliamento del numero di rotte attive”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share