Meridiana, “azienda in coma ma ai manager bonus da 1,5 milioni”

L’Usb Lavoro privato ha dichiarato uno sciopero nazionale di 24 ore il prossimo 12 febbraio per tutto il personale del Gruppo MeridianaFly, ad eccezione di Meridiana Maintenance. “A pochi mesi dalla scadenza della cassa integrazione per oltre un migliaio di lavoratori – ha sottolineato il sindacato – non c’è nessuna notizia di un partner industriale che, secondo gli accordi sottoscritti, avrebbe dovuto assicurare il rilancio dell’attività e dello sviluppo dell’azienda. Il tentativo da parte di MeridianaFly di aprire la trattativa contrattuale ‘al buio’, senza avere un minimo abbozzo di piano industriale, fa comprendere come ormai si viva alla giornata”.

“Intanto rinascono dalla cenere – ha aggiunto Usb – vecchi vizi, come quelli di distribuire tra l’attuale management ed i quadri intermedi bonus di 1,5 milioni di euro, non motivati da alcun obiettivo raggiunto. L’Usb non è disposta a vanificare il patrimonio creato dalla vertenza che ha impedito licenziamenti di massa, e non intende premettere che si aspetti l’ultimo giorno di cassa integrazione per subire il ricatto dei posti di lavoro”. Con lo sciopero l’Usb “chiede che cessi il travaso di attività da Meridiana alla propria controllata, che si apra il percorso per l’unificazione tra i vettori del gruppo, che si avvii il programma di addestramento per il personale sospeso in Cigs. È tempo che cominci il confronto sul futuro aziendale, chiamando anche il Governo a riprendere il filo della vertenza”.

“Quanto sta accadendo in queste settimane – ha concluso Usb – con l’abbandono da parte di Ryanair delle rotte da e per la Sardegna, sta svelando lo stato comatoso del trasporto aereo nazionale, di cui Meridiana è stata finora una protagonista di primo livello. Dopo l’evidente fallimento della politica e dei manager nel trasporto aereo in Italia, ridotto ormai a colonia di quinto mondo, è tempo di cambiare rotta e Meridiana deve diventare il primo esempio virtuoso di questa nuova direzione”. (Ansa)

LEGGI ANCHE: Meridiana, Creagh: “Supporto offerto Ryanair spero arrivi anche a noi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share