Pressing di Solinas, Air Italy ci ripensa: niente stop a Pasqua, ok ai voli su Olbia

Air Italyal centro di un caso internazionale finito all’attenzione del presidente americano Donald Trump – volerà su Olbia per le feste di Pasqua. La compagnia, accettando le richieste del governatore Christian Solinas, non cancellerà i propri collegamenti verso Roma e Milano dallo scalo gallurese.

Sul ripensamento della compagnia controllata dal Qatar, seppure le parole usate siano diverse, lo comunica l’ufficio stampa della Regione.”Abbiamo acquisito – si legge in una nota – la disponibilità di Air Italy a operare ulteriori rotazioni su Malpensa e su Roma”. Poche righe che valgono una seconda novità: le tratte in continuità territoriale sono sì garantite, ma in questi prossimi giorni di festa Air Italy volerà sia su Linate che su Malpensa, dove il vettore ha spostato parte della propria flotta. Dalla Regione precisano che “le interlocuzioni proseguono al fine di garantire il diritto alla mobilità dei sardi”.

L’accordo tra la compagnia e Solinas non modifica il resto della trattativa aperta: solo a maggio Air Italy e Alitalia devono decidere cosa fare su Olbia. Per ora entrambe assicurano i collegamenti, senza oneri di servizio, come nel via libera dato dalla compagnia del Qatar che l’altro giorno ha fatto invece marcia indietro. E questo dopo aver saputo che la diretta concorrente prenderà le compensazioni pubbliche per assicurare ai sardi le tariffe scontate da Cagliari e Alghero (accordo Solinas-Toninelli del’11 aprile). Lo scontro tra le due compagnie nasce dal fatto che pure Alitalia ha cambiato posizione: prima aveva detto di non voler più volare su Olbia, poi ci ha ripensato. La decisione è appunto rinviata al 5 maggio.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share