Continuità, Air Italy fa saltare l’intesa: “Rinunciamo, la proroga è una farsa”

A dodici ore dall’accordo sulla continuità territoriale firmato ieri dal presidente Christian Solinas e dal ministro Danilo Toninelli, Air Italy fa saltare tutto e annuncia di rinunciare alle rotte su Olbia, quelle che la compagnia sarda acquisita dal Qatar avrebbe dovuto garantire in continuità territoriale, quindi con tariffe scontate, ma senza oneri di servizio. Una soluzione che Air Italy aveva accettato il 12 marzo scorso (leggi qui), ma Alitalia non ha fatto lo stesso. Di qui lo scontro tra le due compagnie, visto che nell’intesa sottoscritta da Solinas e Toninelli ad Alitalia sono assegnati i voli da Cagliari e Alghero dietro pagamento degli oneri di servizio.

È durissimo il comunicato diffuso dalla compagnia Air Italy. “Questa soluzione proposta – si legge – contiene elementi di forte ambiguità e spiace constatare che, in definitiva, sia la Regione sia il Ministero abbiano scelto di non gestire la situazione, limitandosi ad invitare Air Italy e Alitalia ad incontrarsi ed a concordare una soluzione rispetto alle frequenze dei voli da e per Olbia. Ciò crea una situazione di incertezza estremamente dannosa per i passeggeri a pochi giorni dall’inizio del nuovo regime (quello concordato ieri a Roma), ma pone altresì Air Italy in una situazione di inaccettabile svantaggio competitivo, avendo Alitalia già venduto migliaia di biglietti per la stagione estiva. Non solo: ha iniziato le vendite prima dell’aggiudicazione definitiva e continuando a vendere anche dopo la dichiarazione del 12 marzo, con cui Air Italy accettava di operare senza compensazione”.

Nell’accordo di ieri tra Solinas e Tonelli, di fatto ci sono due regimi: dal 17 aprile, giorno in cui scatta la nuova tappa (anche se a questo punto sta saltando tutto), Air Italy deve operare con le regole del bando di ottobre (leggi qui), mentre Alitalia in proroga rispetto alla gara aggiudicata nel 2017. Nella nota di Air Italy è scritto ancora: “Grazie a questa soluzione – è ancora il riferimento all’intesa sottoscritta a Roma – centinaia di nostri dipendenti, migliaia di famiglie a Olbia e moltissimi viaggiatori sono rimasti completamente all’oscuro rispetto a quanto accadrà sulla nuova continuità Territoriale fra soli cinque giorni”.

La compagnia scrive ancora: “Estendendo la vecchia continuità per Cagliari e Alghero, e non per Olbia, si crea uno squilibrio ridicolo, in particolare rispetto alla diversa politica tariffaria: dal 17 aprile ci sarà la tariffa unica su Alghero, mentre su Olbia varrà dal doppio al triplo della tariffa residenti. Alitalia sarà sia ad Alghero, sia ad Olbia, potrà servire sia i passeggeri con alta capacità di spesa su Olbia e indirizzare, in alternativa, gli altri su Alghero”.

Air Italy ricorda di aver deciso di volare senza oneri di servizi da Olbia verso Fiumicino e Linate per “per proteggere il proprio personale, formato da oltre 500 persone, e l’investimento fatto negli ultimi cinquant’anni al servizio della Sardegna”. Quindi la posizione finale: “Cercheremo di incontrare la Regione Sardegna e il ministero per avere indicazioni e supporto su come affrontare le conseguenze che indubbiamente deriveranno da quanto deciso oggi”.

In serata arriva anche la presa di posizione dei lavoratori della compagnia. “Rivendichiamo il diritto a mantenere il nostro posto di lavoro e rifiutiamo lo scontro di lavoratori contro lavoratori”, si legge in una nota. “La politica deve vigilare, tutelare e proteggere i cittadini e noi oggi non ci sentiamo tutelati dal governo e dalla Regione. La nostra attività a Olbia sta per essere chiusa e il nostro lavoro sarà ceduto ad Alitalia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share