Piano Sulcis, 6,5 milioni di euro per gli incentivi alle imprese

Sei milioni e mezzo di euro di incentivi a sportello per aiutare le imprese del Sulcis. È ufficiale l’avviso con cui il Centro regionale di Programmazione rende noto che da mercoledì 27 aprile sarà pubblicato sul sito internet della Regione il Bando “Aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo, Piano Sulcis Area di intervento Incentivi”. Le risorse per i settori prioritari (circa 3,5 milioni di euro) saranno così suddivise: 1,78 milioni di euro per l’industria sostenibile (edilizia, energie, biotecnologie); 960 mila euro per le imprese nel settore turistico; 752 mila euro per l’agroindustria (vitivinicolo, ittico, erbe officinali). Le tipologie di impresa rientrano nei settori prioritari come prevede la delibera Cipe del 2015. Per i settori non prioritari sono disponibili quasi tre milioni di euro. L’area ammessa al bando comprende 23 comuni: Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant’Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi).

“Con questo bando incentiviamo chi vuole dare vita a nuove iniziative nel Sulcis e allo stesso tempo sosteniamo le imprese più giovani, che ancora hanno bisogno di essere accompagnate sul mercato per rafforzarsi. Ma a breve pubblicheremo anche il bando per le realtà produttive più consolidate che operano nel territorio da molti anni – ha spiegato l’assessore della Programmazione e del Bilancio, Raffaele Paci -. Come avevamo promesso il primo bando della nuova fase di incentivi è per il Sulcis, una zona costantemente all’attenzione della Giunta. Oggi diciamo a chi vuol fare impresa di provarci e di crederci, perché la Regione farà la sua parte con aiuti concreti. Le nuove direttive di attuazione degli incentivi alle imprese segnano una svolta radicale: il cardine di tutto è la semplificazione, con la conseguente velocizzazione di bandi e procedure per mettere in campo 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna. Basta burocrazia farraginosa e tempi infiniti, basta far scappare chi vuole fare impresa e si scoraggia pensando alla mole di documenti, di norme e di cavilli che deve affrontare: d’ora in poi sarà tutto più semplice, rapido, lineare”.

Le direttive di attuazione degli incentivi alle imprese per la programmazione 2014-2020, discusse e messe a punto con gli assessorati del Lavoro, dell’Industria, dell’Artigianato e Turismo e della Pubblica Istruzione, sono state approvate dalla Giunta a febbraio dopo essere state condivise con sindacati, imprese e amministratori. “Vogliamo che anche le imprese del Sulcis abbiano certezze e possano investire con tranquillità, ottenere i giusti finanziamenti e cominciare a rilanciare economia e occupazione”, conclude Paci. Beneficiarie dei finanziamenti sono le micro e piccole imprese (Mpi), costituite da meno di 5 anni e le imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale. La forma dell’aiuto previsto è il finanziamento pubblico e la sovvenzione a fondo perduto. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 del prossimo 12 maggio e saranno istruite tutte quelle validamente trasmesse con l’apposito sistema informatico. Soddisfazione espressa da Salvatore Cherchi, coordinatore del Piano Sulcis: “Il bando per le nuove imprese è il primo di una serie in pubblicazione con una dotazione complessiva di 32,5 mln. Siamo certi che darà un sostegno all’imprenditoria grazie a procedure innovative e all’entità rafforzata degli incentivi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share