Pastori, no alla proposta dell’assessora: “Il tavolo sul latte resti in Prefettura”

“Il coordinamento dei tavoli ministeriali sul latte non deve essere riportato sotto il controllo della Regione e dell’assessorato dell’Agricoltura”. I pastori dicono no alla proposta della nuova assessora Gabriella Murgia che nei giorni scorsi, annunciando di aver scritto al Governo per chiedere di poter partecipare al vertice convocato in Prefettura a Sassari il prossimo 31 maggio, aveva sottolineato la sua intenzione di riportare, con il prefetto e con i rappresentanti del Governo, il coordinamento del tavolo sotto il controllo dell’assessorato dell’Agricoltura e della presidenza della Regione.

LEGGI ANCHE: Latte, l’assessora Murgia al Governo: “Ascoltare le ragioni dei pastori”

“L’assessora vuole ritornare al 19 gennaio, data dell’ultimo tavolo regionale risolto con un nulla di fatto – scrivono i pastori del movimento spontaneo guidato da Gianuario Falchi, Nenneddu Sanna e Andrea Mulas -. Forse tutti quelli che hanno partecipato a quei tavoli si sono dimenticati cosa è successo dopo: milioni di litri di latte versati per le strade (nella foto) e tante persone denunciate. Per noi non c’è alcun motivo valido di spostare quei tavoli dalla Prefettura di Sassari alle stanze dell’assessorato a Cagliari”.

“Non ci fidiamo più e vogliamo che il ministro e il prefetto siano nostri garanti – prosegue Falchi – oggi sembra che la protesta del latte sia finita e sia tutto risolto, non è così, e se l’assessorato vuole cambiare marcia e fare la sua parte, dovrebbe occuparsi nell’immediato di quei 10 milioni della Sfirs e di quelli dell’ammasso volontario che sarebbero già dovuti essere spesi per ritirare le eccedenze di Pecorino. Il rischio è che le le cooperative collassino per mancanza di credito e ciò significherebbe non poter remunerare il latte ai pastori”.

Falchi conclude con un appello e una chiamata: “Il 31 maggio dobbiamo essere presenti tutti fuori dalla Prefettura di Sassari, potrebbero esserci decisioni importanti da prendere, anche per quanto riguarda questa insistente richiesta di spostare il tavolo all’assessorato dell’Agricoltura”.

Mar.Pi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share