Pasqua col segno più negli aeroporti della Sardegna, ecco i numeri

Più 10,5 per cento di passeggeri nello scalo di Cagliari, più 60 in quello di Olbia, più 11 su Alghero: sono i numeri della Pasqua 2014.

Pasqua col segno più negli gli aeroporti della Sardegna: passeggeri in aumento in tutti e tre gli scali di Cagliari, Olbia e Alghero che sono pronti per il secondo grande sbarco della stagione, in coincidenza col 25 Aprile.

Cominciando dal Cagliari-Elmas, i movimenti – ovvero i voli in partenza e in arrivo – sono aumentati del 11,08 per cento rispetto alla Pasqua 2013 che cadeva a marzo, quindi ancora in pieno inverno, ma l’impennata è stata netta: si è passati da 345 a 388 collegamenti. Appena più basso, percentualmente, il trend dei posti offerti: erano 60.604 nel 2013, mentre in questa Pasqua hanno toccato quota 67.362, pari a un più 10,03 per cento. Infine i passeggeri, cresciuti da 46.066 a 51.214. Il che vuol dire un aumento del 10,05 per cento.

Al Costa Smeralda di Olbia, la progressione decisamente maggiore: più 60 per cento rispetto alla Pasqua del 2013, con 30.100 passeggeri a fronte dei 12mila che si erano contati un anno fa. Comparando invece partenze e arrivi rispetto alla stessa settimana di aprile del 2013 (15mila), la crescita è del 50 per cento.

Si attesta intorno all’11 cento l’aumento nell’aeroporto di Alghero, dove sono stati superati i 20mila passeggeri contro i 17.800 della Pasqua 2013. Dallo scalo catalano arriva anche una curiosità: i bambini valgono il 10 per cento del mercato, a conferma che la costa dei bastioni viene considerata a misura di famiglia.

Dalle società che gestiscono i tre scali – la Sogaer a Cagliari, la Geasar a Olbia e la Sogael ad Alghero – si limitano a esprimere “soddisfazione per i numeri raggiunti”, ma si aspettano i ponti del 25 Aprile e del Primo maggio per fare un bilancio definitivo sull’avvio della stagione 2014.

Dall’Autorità portuale di Cagliari arrivano invece i numeri del mercato crocieristico: tra Pasqua e Pasquetta sono stati oltre 3mila i turisti sbarcati, soprattutto inglesi e tedeschi che hanno fatto rotta verso la reggia nuragico di Barumini, “trasportati da 20 pullman”. Il 25 Aprile attraccherà la Phoenix Cruise con 900 crocieristi britannici. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share