Moby Fantasy, il traghetto più lungo del mondo è a Livorno. Poi le tratte di linea su Olbia

Moby Fantasy, il traghetto dei record, ha lanciato gli ormeggi a Livorno dopo aver attraversato due oceani e il canale di Suez. Poi l’ingresso l’altro ieri nel Mediterraneo, sempre ai comandi di Massimo Pinsolo e del suo equipaggio.

La nuova ammiraglia del Gruppo Onorato era partita ventidue giorni fa da dal cantiere cinese di Guangzhou Shipyard. Nello scalo toscano ha fatto il suo ingresso questa mattina dopo aver percorso oltre 8mila miglia nautiche. “Moby Fantasy – è scritto in una nota della compagnia di navigazione – sarà poi operativo per la stagione estiva lungo la rotta Livorno-Olbia, a partire da fine giugno”.

Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate, l’ultima nata in casa Moby è il traghetto di linea più grande del mondo, con una capacità di 3.000 passeggeri e 3.850 metri lineari di carico rotabile. “Gli elevati standard di sostenibilità adottati rendono il Moby Fantasy anche il più all’avanguardia e tecnologicamente sofisticato rispetto alla tutela dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni”.

Ha detto il comandante: “Dopo tanta attesa siamo finalmente arrivati nel nostro mare. Il Tirreno e il porto di Livorno, così come quello di Olbia, saranno la nostra casa per tutta la stagione estiva e oltre. Abbiamo fatto tanta strada per arrivare qui e l’emozione di vedere la costa italiana dopo l’uscita da Suez ha commosso tutto l’equipaggio”.

Il Fantasy avrà una gemella, la Moby Legacy, che ha concluso con successo le prove in mare e si prepara per l’ultima fase della sua costruzione nel cantiere cinese, prima di partire per l’Italia dove è attesa per il prossimo autunno.

[Foto da Il Telegrafo]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share