Miniera di Olmedo occupata dal 20 marzo, vertice decisivo a Cagliari

Cresce l’attesa tra i minatori di Olmedo, da quindici giorni in occupazione all’interno della cava di estrazione di bauxite nel sito tra Sassari e Alghero: gli operai, che hanno trascorso Pasqua e Pasquetta ad una profondità di ottanta metri nel pozzo umido e buio dove già avevano trascorso il Natale, guardano con speranza all’incontro convocato per domani, mercoledì 4, a Cagliari, dalle 15,30.

LEGGI ANCHE: Miniera di Olmedo, raccolta fondi online per aiutare i lavoratori

Al tavolo saranno presenti i vertici degli assessorati regionali all’Industria, al Lavoro e quelli della spa regionale Igea insieme ai sindacati con tre delegati per ciascuna sigla. Se sarà raggiunta un’intesa i minatori potrebbero anche decidere di mettere fine all’occupazione iniziata lo scorso 20 marzo per sollecitazione la Regione sull’annunciato reinserimento occupazionale degli operai. “Ci auguriamo che venga sottoscritto un verbale che definisce i tempi per il rispetto degli impegni presi – dice all’Ansa il segretario territoriale dell’Ugl Chimici, Simone Testoni -. Ci sono tredici minatori che sono privi di ammortizzatori sociale e che possono essere reinseriti secondo la tabella di marcia già prefissata e che si è bloccata senza un perché. Vogliamo anche garanzie per i prossimi prossimi operai che non avranno più paracadute sociale da luglio e da dicembre prossimi”.

[Foto Ansa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share