Miniera di Olmedo, raccolta fondi online per aiutare i lavoratori

Una raccolta fondi su internet per sostenere le famiglie dei minatori di Olmedo, che lottano a 80 metri di profondità per salvare il posto di lavoro e dare un futuro ai loro figli. È l’iniziativa del dirigente dell’Ugl, Simone Testoni, che ha aperto una sottoscrizione sul sito www.gofundme.com per aiutare concretamente i tredici lavoratori che da giorni occupano la miniera di bauxite in attesa di buone notizie dalla Regione sul futuro del sito estrattivo. “Auspichiamo che la Regione, tramite Igea, li assuma a breve per iniziare il ripristino del giacimento”, spiega Testoni, che invita tutti a mettersi una mano sulla coscienza e una al portafoglio.

LEGGI ANCHE: Miniera di Olmedo occupata dal 20 marzo, vertice decisivo a Cagliari

“Fino a quel momento i minatori hanno bisogno di sostegno per poter garantire il minimo alle loro famiglie – precisa il sindacalista – useranno quel denaro per mangiare e per le spese di base, per garantire la sopravvivenza loro e delle loro famiglie”. Come afferma ancora Testoni, “i minatori non riescono più ad andare avanti, non hanno alcun tipo di reddito, la situazione è sempre più esasperante”. Intanto per domani pomeriggio, è stato convocato a Cagliari il tavolo con i vertici degli assessorati regionali dell’Industria, del Lavoro, dell’Igea e i sindacati dei lavoratori.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share