Meridiana-Qatar Airways, l’accordo entro i primi giorni del 2017

La lunga attesa per l’accordo Meridiana-Qatar Airways potrebbe protrarsi fino ai primi giorni del prossimo anno. La compagnia aerea araba ha annunciato ad Amsterdarm, a margine di un evento, lo slittamento della definizione dell’acquisizione del 49 per cento del vettore sardo “in quanto alcune condizioni previste dall’operazione non si sono ancora verificate”, come ha dichiarato il Ceo di Qatar Airways Akbar Al Baker.

Secondo gli accordi firmati con i sindacati a giugno, e implementati nel corso dell’estate, l’organico di Meridiana è stato ridotto di 400 unità ed è stato concordato un taglio degli stipendi del 20% rispetto a quanto fissato dal contratto nazionale di settore.

“Non siamo un’organizzazione benefica – ha dichiarato Al Baker all’agenzia di stampa Reuters -. Non siamo qui per creare posti di lavoro. Le persone devono guadagnarselo”. Lo slittamento del closing sarebbe anche legato all’attesa del via libera da parte della Commissione europea, ma ci sarebbero altri problemi legati all’accordo commerciale con Meridiana come ha confermato ieri anche l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, in occasione della visita del ministro Graziano Delrio a Porto San Paolo, in Gallura . Deiana ha annunciato che l’accordo fra le due compagnie dovrebbe comunque aver superato tutti gli ostacoli. Sentiamo le sue dichiarazioni nell’intervista che segue.

 

Costanza Bonacossa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share