Meridiana, i sindacati: “Bene accordo col Qatar, ma i lavoratori non si toccano”

L’operazione Qatar Airways-Meridiana agita i sindacati della Gallura. La compagnia con sede a Olbia sta perfezionando l’accordo per l’ingresso del Fondo sovrano nella società con il 49%. Riflettori puntati sul prossimo piano industriale, con i rappresentanti dei lavoratori che mettono i paletti per salvaguardare tutto il personale del vettore. “Registriamo positivamente un passo in avanti nella vertenza Meridiana – commenta Mirko Idili, segretario territoriale della Cisl – e siamo soddisfatti dell’ingresso del Fondo sovrano che fa ben sperare rispetto ad un piano industriale che, a questo punto, non può che essere di sviluppo: quello attuale, infatti, è un tassello che rientra all’interno di un investimento ben più articolato”.

“Ovviamente – aggiunge – siamo in una fase di assoluta assenza di informazioni rispetto al piano industriale e questo comporta una forte preoccupazione per il destino dei 1.600 lavoratori attualmente in cassa integrazione, in scadenza tra l’altro tra cinque mesi”. Da qui l’appello al Governo e alla Regione Sardegna. “Chiediamo – spiega Idili – che si facciano promotori verso il nuovo partner affinchè tenga un atteggiamento di responsabilità sociale forte, così che il piano industriale possa prevedere la salvaguardia dei lavoratori all’interno del perimetro aziendale”. “Il passo avanti di oggi si accompagna alla preoccupazione legata all’assenza del piano industriale – conferma Franco Monaco, della Fit-Cgil gallurese – strumento attraverso il quale è possibile misurare la volontà di rilancio della compagnia e la possibilità di mantenere tutti i posti di lavoro”. Sulla stessa linea il segretario provinciale della Uil, Elisabetta Manca. “Speriamo che ora il piano industriale della compagnia, a differenza del passato, possa parlare di sviluppo e di trasporto aereo nell’ottica della salvaguardia del personale. Ma non possiamo che attendere il piano per capire quali possano essere le reali intenzioni dell’azienda”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share