meridianafly

Meridiana fly, terapia shock: capitale azzerato e 200 milioni dall’Aga Khan

Meridiana fly chiede soccorso all’Aga Khan. Ma il principe ismaelita, attraverso il fondo Akfed, non dovrà più mettere una sola mano nel portafoglio, ma tutte e due. La notizia è clamorosa: azzeramento del capitale sociale nella prossima assemblea straordinaria del 29 aprile e contestuale ricapitalizzazione per 200 milioni di euro.

Un vero e proprio salasso per l’azionista di riferimento che, con un’Opa volontaria sul restante 10% del capitale e un piano industriale che prevede “il graduale e strutturale recupero della redditività” con operazioni a breve e medio termine, tornerebbe ad essere azionista unico della compagnia, di fatto gettando le basi per una “delisting”del titolo dalla Borsa. Ma evidentemente le previsioni di una ricapitalizzazione da 104 milioni di euro era troppo ottimistica. La compagnia perde sul mercato quasi 8 milioni di euro al mese e questo dato ha portato alla erosione del capitale sociale: talmente esiguo da richiedere l’apertura della procedura di azzeramento.

La procedura choc nel prossimo consiglio di amministrazione straordinario del 29 aprile

 “Il Consiglio di Amministrazione di Meridiana Fly – recita il comunicato- riunitosi il 25 marzo ha esaminato e approvato la situazione patrimoniale al 31 gennaio 2013, che sarà sottoposta all’assemblea straordinaria degli azionisti, convocata per il 29 aprile 2013, in unica convocazione, per deliberare, tra l’altro, in merito alle proposte di adozione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 2447 codice civile, nonché in merito alle ulteriori proposte all’ordine del giorno. Nel corso della riunione, il Consiglio di Amministrazione di Meridiana fly, tenuto conto che: 1) dalla situazione patrimoniale al 31 gennaio 2013 emerge una perdita di periodo di Euro 29.355 mila, che riduce ulteriormente il patrimonio netto della società; 2) pertanto, per effetto della citata perdita di periodo, il patrimonio netto della società, che al 31 ottobre 2012 era negativo per Euro 104.474 mila alla data del 31 gennaio 2013, risulta negativo per Euro 133.830 mila; 3) allo stato risulta alla società esclusivamente l’esistenza di impegni di patrimonializzazione e finanziamento assunti del socio di maggioranza Meridiana, con il supporto di AKFED Aga Khan Fund for Economic Development, al fine di garantire la continuità aziendale della stessa Società, per un importo complessivamente non superiore a Euro 181 milioni, come meglio descritto  nel documento informativo relativo a operazioni fra parti correlate pubblicato in data 4 marzo 2013; 4) considerata la rilevanza del patrimonio netto negativo della Società e l’entità degli impegni di supporto assunti da Meridiana, non vi è, pertanto, alcuna certezza in merito alla possibilità di patrimonializzare la Società in misura adeguata, senza proporre l’azzeramento del capitale sociale”.

Addio piccoli azionisti: via all’Opa e l’Aga Khan tenta il salvataggio

Ai fini della procedura di azzeramento e reintegra del capitale sociale con la ricapitalizzazione “monstre” Meridiana ha comunicato l’intenzione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie Meridiana fly, diverse dalle n. 95.644.209 azioni ordinarie, rappresentative del 89,91% del capitale sociale della stessa, detenute da Meridiana, al prezzo di Euro 0,60 per azione, finalizzata alla revoca dalla quotazione delle azioni Meridiana fly dal Mercato. Ecco dunque la delibera che prevede di sottoporre al’’assemblea straordinaria del 29 aprile 2013 una proposta di azzeramento del capitale sociale e contestuale aumento del capitale sociale per un controvalore complessivo pari a circa 200 milioni di euro.

L’annullamento delle azioni conseguente all’azzeramento del capitale e il contestuale aumento di capitale avranno efficacia in epoca successiva alla conclusione dell’OPA, a tutela dei piccoli azionisti che con l’azzeramento del capitale sociale verrebbero lesi i propri diritti in seno all’assemblea, oltre a ricevere detrimento patrimoniale. Un’ulteriore conferma dell’avvio di una “delisting” di Meridiana dalla Borsa che, spesso, prelude a una vendita o costituzione di partnership con società più grandi.

Conseguentemente, termini e condizioni del citato aumento di capitale, tra cui l’esatto importo dell’aumento massimo del capitale sociale, il numero massimo e il prezzo di sottoscrizione delle azioni da emettersi nel contesto di tale aumento e il rapporto di opzione delle azioni, saranno definiti in occasione di una nuova riunione del Consiglio di Amministrazione di Meridiana fly che si terrà nel corso della settimana che finisce il 5 aprile 2013.

Nel contesto di tale riunione sarà altresì finalizzata la relazione illustrativa di cui all’articolo 2447 del codice civile e all’articolo 74 del regolamento Emittenti, che includerà pertanto anche le informazioni relative alle proposte di deliberazioni inerenti l’azzeramento del capitale sociale e contestuale aumento dello stesso, nonché le informazioni in merito alle ulteriori proposte di deliberazioni da sottoporre alla citata assemblea straordinaria del 29 aprile 2013.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share