Latte, sbloccati 14 mln per il comparto ovicaprino: 12 per i pastori

Il direttivo dell’Organismo interprofessionale latte ovino sardo (Oilos) ha sbloccato 14 milioni di euro previsti nella Finanziaria 2017. Tenendo conto della particolare situazione di criticità che attraversa il comparto, 12 milioni saranno destinati direttamente ai pastori, compatibilmente con il regime de minimis che nell’arco di un triennio, non può superare i 15mila euro ad azienda. Altri due milioni saranno invece dedicati al programma sociale sull’acquisto dei formaggi pecorini Dop per gli indigenti. I 12 mln saranno attribuiti in base al latte prodotto nel 2016 da ogni singola impresa ovina sarda. I trasformatori o i soggetti che raccolgono il latte dovranno fornire i dati dei loro conferitori, mentre l’assessorato dell’Agricoltura, in collaborazione con Oilos, effettuerà controlli incrociati. Oltre al bando per gli indigenti da due milioni dedicato ai formaggi pecorini Dop che interviene sempre sul versante emergenziale della crisi, l’Oilos si è impegnato a presentare quanto prima un piano di interventi strutturali che agiscano gradualmente sul governo del mercato del latte e dei formaggi ovini.

“Oggi l’Oilos ha dimostrato la giusta maturità nel saper decidere come gestire risorse importanti. È apprezzabile inoltre l’impegno che ci si è dati nel presentare a breve un progetto che intervenga sulla riorganizzazione strutturale del comparto – osserva l’assessore dell’Agricoltura Pier Luigi Caria – Rispettiamo l’indipendenza e l’autorevolezza dell’Organismo interprofessionale, rappresentante della stragrande maggioranza della filiera e vero interlocutore della Regione che, dal canto suo, è sempre disposta a collaborare e dare tutto il sostegno possibile al mondo delle campagne”. “Si tratta di un primo passo per dare risposte a un comparto in sofferenza – ha spiegato il presidente dell’Oilos, Salvatore Pala – La cosa più importante è quella dove Oilos si impegna a elaborare un progetto strutturale che dia risposte di ampio respiro al settore, ostaggio troppo spesso di ciclicità finanziarie e di mercato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share