protesta pastori

Latte, la Regione incontra gli allevatori. Cherchi: “Obiettivo rilancio del settore”

Nuovo incontro tra Regione e allevatori. La Regione ha infatti raccolto l’appello della Coldiretti sul prezzo del latte e intende stabilire una strategia comune a favore del comparto lattiero-caseario. “Siamo pronti a supportare il processo di innovazione del sistema – conferma l’assessore dell’Agricoltura Oscar Cherchi – lavorando al fianco di tutti gli allevatori e di tutti i produttori che non vogliono più subire passivamente il mercato ma vogliono farne parte per diventarne protagonisti”.

Soddisfatto Cherchi: “Credo che sia ormai evidente a quanti osservano con attenzione le dinamiche di mercato dei prodotti caseari, e in particolare dei formaggi di latte ovino, quali siano le tendenze prevalenti attuali e del prossimo futuro – sottolinea Cherchi – E’ necessario diversificare ulteriormente le nostre produzioni, elevandone fin dove possibile la qualità, per soddisfare le esigenze della domanda nazionale ed internazionale, in particolare di quei segmenti che possano garantirci un maggior valore aggiunto”.

Oppurtuno uno sforzo supplementare da parte di tutti: “Dobbiamo preservare il nostro patrimonio millenario di conoscenza che rende unici i nostri formaggi – dice – ma preservarlo significa anche, a volte, reinterpretarlo, offrendogli nuove opportunità in sintonia con il gusto contemporaneo. Se saremo in grado di fare questo, saremo anche in grado di gestire meglio la produzione del pecorino romano e, soprattutto, di riuscire a garantire la giusta rimuneratività al latte ovino che costituisce la base del comparto e, come tale, deve essere riconosciuta da tutti gli attori del sistema”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share