La fuga di Ryanair. Il sindaco di Sassari: “Siamo un territorio metropolitano”

La questione Ryanair preoccupa non soltanto Alghero ma anche tutto il Nord e il Centro Sardegna. È un servizio per l’intera Iisola. È uno degli elementi strategici che fa dire che siamo un territorio a fortissima vocazione metropolitana”. Lo ha detto il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, intervenuto oggi alla riunione convocata nella città catalana dal primo cittadino Mario Bruno proprio per fare il punto sul turismo. Erano presenti anche i sindaco di Castelsardo e Sorso, Franco Cuccureddu e Giuseppe Morghen.

“Attraverso l’aeroporto – ha detto ancora Sanna – si sviluppano i collegamenti nazionali e internazionali, per cui la preoccupazione, rispetto a un programma di voli che sembrano fermarsi all’inizio della primavera, è assolutamente giustificato. Siamo qui tutti assieme per rivendicare la possibilità che anche in questa nuova stagione sia garantito il servizio di continuità così come è stato sino a ora“. Ancora: “Occorre mettere in chiaro che se ci sono possibilità che l’Unione europea consenta di sostenere il nostro territorio, attraverso politiche di marketing, queste devono essere usate. Ryanair, ma anche tutti gli altri operatori low cost, stringono accordi con le territorialità per poter promuovere il territorio dal punto di vista turistico. Quindi anche noi, come Italia e Sardegna, non possiamo essere da meno. Diverso ragionamento sono gli aiuti di Stato che hanno un’altra tipologia di legislazione. Siamo in una fase delicata che deve essere risolta rapidamente, perché un dato è chiaro e confermato: le compagnie low cost devono avere accessibilità, anche con agevolazioni finanziarie compatibili con le regole degli aiuti di Stato. Noi come territori – ha concluso Sanna – l’abbiamo garantita attraverso la Regione e dobbiamo continuare a farlo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share