La Fluorsid di Giulini fa shopping in Norvegia: acquisizione da 12,5 milioni

La Fluorsid Spa. – società chimica controllata da FluorsidGroup con sede a Macchiareddu (Cagliari) – ha raggiunto un accordo con la multinazionale scandinava Boliden, operante nel settore dei minerali e metalli, per l’acquisizione della società Noralf, attiva nei mercati del fluoruro di alluminio e dell’anidrite sintetica. Gli impianti produttivi di Noralf sono situati a Odda, in Norvegia, all’interno di un polo metallurgico di Boliden per la produzione dello zinco.

Con questa operazione, dal costo di 12,5 milioni di euro, la Fluorsid, di proprietà dell’imprenditore Tommaso Giulini (presidente del Cagliari Calcio) rafforza la sua leadership nel mercato del fluoruro di alluminio e potenzia la propria presenza sui clienti del Nord Europa. “Attraverso l’acquisizione di Noralf, Fluorsid consoliderà la sua presenza nel mercato dell’alluminio e, grazie a questo nuovo asset strategico, potrà garantire ai propri clienti un servizio e una logistica ancora più efficienti e una maggiore affidabilità e sostenibilità delle forniture nel mercato globale”, ha dichiarato Giulini.

Le parti hanno inoltre siglato un accordo di lungo termine per la fornitura dell’acido solforico, materia prima per il fluoruro di alluminio e sottoprodotto della produzione dello zinco, e dei servizi ausiliari necessari all’impianto Noralf. La fine dell’operazione è previsto entro il 31 dicembre 2016. La Fluorsid S.p.A., fondata nel 1969, è il principale produttore mondiale di fluoroderivati inorganici per l’industria dell’alluminio e ha una capacità produttiva, nei propri impianti in Sardegna, di oltre 100.000 tonnellate/anno di fluoruro di alluminio e criolite sintetica, che vende in tutto il mondo. Il fluoruro di alluminio è una materia prima essenziale per la produzione dell’alluminio primario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share