Imprese digitali, nell’Isola crescita del 5,6%. Cagliari è il terzo centro a livello nazionale

Nel 2023 la crescita delle imprese artigiane digitali in Sardegna è stata del 5,6 per cento, performance che quasi doppia il risultato nazionale che si ferma al più 3,3 per cento. Tutto equivale a oltre 3.500 attività con circa 10mila dipendenti. L’Isola si posiziona così al terzo posto nazionale in un andamento generale che risulta il migliore degli ultimi dieci anni: bisogna tornare al 2012 per trovare uno spunto migliore (più 3,6 per cento). Tra le regioni prima della Sardegna solo il Veneto con una crescita del più 6.6 per cento e il Lazio con più 5,9 per cento. È quanto emerge dall’analisi dell’Ufficio studi di Confartigianato imprese Sardegna sulla “Transizione digitale delle Pmi in Sardegna”, che ha rielaborato i dati Istat del 2023.

Tra le province a livello nazionale, in testa Padova con più 11,8 per cento, seguita da Vicenza con 9,7 per cento, Cagliari con più 6,8 per cento, Cuneo con più 6,2 per cento, Treviso con più 5,0 per cento, Roma con più 4,9 per cento, Como con più 4,8 per cento, Sassari/Gallura con più 4,6 per cento. “L’artigianato del futuro parte da qui, da queste imprese e da un territorio, quello sardo, che in più di 30 anni è diventato la Silicon Valley del Mediterraneo – sottolinea la presidente di Confartigianato imprese Sardegna, Maria Amelia Lai – che però sconta, rispetto ai competitor europei, giganteschi gap infrastrutturali, energetici e di imposizione fiscale. Soprattutto su questo fronte, quello della ricerca e tecnologia, dobbiamo tornare a essere lungimiranti, a programmare e a sostenere tutte quelle realtà che con l’intelligenza dei loro lavoratori realizzano prodotti e servizi ad altissimo valore aggiunto. Se lavoriamo su queste basi, potremmo essere tecnologicamente all’avanguardia come la Silicon Valley americana. Dobbiamo avere come obiettivo quello di riportare la Sardegna ad essere un polo attrattivo di scienza dove le migliori menti mondiali potrebbero essere attratte per ricreare quel forte habitat che si stava già creando negli anni Novanta”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share