Il report del Sole 24 ore: “In Sardegna tasse non alte. Ma pochi servizi”

Nel rapporto fra tasse pagate e servizi ricevuti dal cittadino la Sardegna è terz’ultima in Italia. Nella classifica delle regioni con meno tasse, guidata dalla Calabria con 5.363 euro procapite, l’Isola si colloca al quinto posto con 6.119 euro. È quanto è emerso dall’analisi del Centro Studi Sintesi e del quotidiano Il Sole-24 Ore.

Ma se l’equazione ottimale sarebbe meno tasse-più servizi (al top Umbria e Marche), la Sardegna segna invece uno degli ultimi posti nella classifica meno tasse-meno servizi. Al primo posto per la qualità dei servizi si trova il Veneto (media Italia 100) con un punteggio di 138, mentre la peggiore è la Sicilia con punteggio 57, al penultimo la Calabria con 62 seguita dalla Sardegna molto sotto la media nazionale con un punteggio 64. L’analisi 2016 “Taxpayer Italia” è stata realizzata su 25 indicatori (media triennio 2012-2014) per individuare le aree dove le tasse pagate producono i migliori frutti in termini di infrastrutture, salute, istruzione, sicurezza, ambiente.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share