Il latte prodotto nell’Isola sarà tracciato, ecco il Sistema regionale di rilevazione

La Giunta Solinas ha approvato il disegno di legge che istituisce il Sistema regionale per la rilevazione e l’analisi delle produzioni lattiero-casearie del comparto ovino e caprino realizzate nel solo territorio della Sardegna. Saranno censiti anche i quantitativi di ciascun prodotto ceduto e le relative giacenze di magazzino. “L’obiettivo è di provvedere ad un’analitica attività di monitoraggio, operata dall’Osservatorio della filiera ovina e caprina, funzionale alla programmazione delle produzioni stesse e alle politiche di intervento della Regione a favore del comparto.

Il ddl si compone di sei articoli. Spetterà alle aziende del settore dovranno registrare, nella banca dati del Sistema informativo regionale (SIR), “i quantitativi di ciascun prodotto fabbricato e/o ceduto e le relative giacenze di magazzino”. Copsì ogni mese. “Tutte le misure previste dalla legge sono di particolare interesse per assicurare maggiore stabilità al sistema, perché si andrà ad intervenire sulla trasparenza dei dati”, spioega l’assessora all’Agricoltura, Gabriella Murgia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share