Il ‘fashion sardo’ vale 22 milioni di euro: in un report i numeri di Confartigianato

Capi di abbigliamento, scarpe, gioielli ma anche costumi per il mare e accessori di ogni forma, per ogni occasione, ogni gusto e ogni tasca. È un delicato e importante mondo produttivo, quello della moda made in Sardegna che nasce nei laboratori delle piccole imprese sarde e continua crescere ed esportare nel resto d’Italia e nel mondo. Nel 2018 verso i mercati esteri sono volati prodotti del ‘fashion isolano’ per un valore di oltre 22 milioni di euro. Il merito è delle 325 imprese sarde, di cui 270 artigiane; queste ultime rappresentano l’82,8 per cento delle attività produttive del settore. Da non dimenticare come su un totale di 763 addetti, ben 553 vengano dalle realtà artigiane.

Il contributo delle imprese della moda, sarde e italiane, sull’economia regionale e nazionale, è descritto nel rapporto
‘Moda: piccole imprese, artigianato, occupazione e made in Italy’, realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato
Sardegna, su dati Istat 2018. I 22 milioni di export sardo, in ogni caso, sono una goccia nel mare delle esportazioni nazionali che hanno superato i 66 miliardi di euro, con una tendenza di una crescita del 2,6 per cento in un anno, quasi il doppio della media europea.

Nella distribuzione territoriale di imprese e lavoratori 105 realtà, di cui 86 artigiane, operano nel nord della Sardegna, impegnando 265 addetti in totale. Nella provincia di Cagliari sono 90 le attività, 72 le artigiane, che offrono impiego a 261 lavoratori; segue Nuoro con 59, di cui 49 artigiane e 89 occupati, il Sud Sardegna con 39, di cui 32 artigiane e 70 dipendenti. Chiude Oristano con 32 realtà di cui 31 artigiane, e 78 addetti.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share