Il Distretto aerospaziale della Sardegna: progetti per 230 milioni

Il Distretto Aerospaziale della Sardegna (Dass) Scarl e i suoi soci hanno predisposto linee progettuali per oltre 230
milioni di euro in Sardegna. I progetti predisposti, sostiene il Presidente del distretto professor Giacomo Cao, “sono cruciali per la crescita e lo sviluppo del settore anche in Sardegna con evidenti ricadute in chiave occupazionale”. Non solo, aggiunge: “Non hanno alcuna relazione con scenari di guerra neppure simulata e sono completamente rispettosi di tutti i limiti imposti dalle leggi in materia ambientale”.
Tra i settori quello della protezione civile e ambientale con “l’ausilio di informazioni satellitari, lo sviluppo di piattaforme di test per aerei a pilotaggio remoto”, che possano sfruttare gli aeroporti di Tortolì – in Ogliastra – e Fenosu – Alghero – senza creare alcun tipo di competizione tra i territori interessati, l’esplorazione umana e robotica dello spazio che prevedono lo sviluppo di tecnologie da utilizzare anche sulla Terra, i materiali e le tecnologie per l’astronomia e l’aerospazio, tra cui la realizzazione di una piattaforma di test per motori a propellenti liquido e solido, la sorveglianza, il tracciamento e la predizione delle rotte di satelliti e detriti orbitanti intorno alla Terra.
Il Dass e i suoi soci, conclude il presidente Cao, sono disponibili a partecipare a specifici incontri pubblici per illustrare i progetti predisposti nei territori individuati come idonei per accoglierli.

Tra i soci del Dass il Consiglio nazionale delle Ricerche, il CRS4, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, Sardegna Ricerche, l’Università di Cagliari, l’Università di Sassari, Aermatica SpA, Avio SpA, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali ScpA, il Centro Sviluppo Materiali SpA, Geodesia Tecnologie Srl, Innovative Materials Srl, Intecs SpA, Karalit Srl, Nemea Sistemi Srl, Nurjana Technologies Srl, Opto Materials Srl, Poema Srl, Space Spa, Vitrociset SpA.

 

LEGGI ANCHE: A volte ritornano: dopo Quirra, i missili aerospaziali vanno a Porto Torres

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share