Grano Cappelli, il Consorzio di Sanluri: “L’Emilia Romagna ce lo vuole scippare”

Battaglia per il grano. Dalla Sardegna arriva un “no” alla produzione della varietà Cappelli anche in Emilia Romagna. Nella sede della Proloco di Sanluri, il Consorzio sardo grano Cappelli si è riunito per rivendicare il
suo diritto come produttore unico della varietà su mandato della ditta sementiera di Bologna. “Si è evidenziata la volontà – fanno sapere i consorziati – di continuare a produrre e divulgare il Cappelli come da trent’anni a questa parte, in quanto è stato il nostro lavoro fatto a livello nazionale. D’improvviso ci siamo visti privati di questa esclusiva che si è stata data”. Il Consorzio ha intenzione di chiedere l’intervento di tutte le forze politiche regionali e dei parlamentari sardi.

Intanto venerdì 6 ottobre è in programma un incontro tra l’assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna, Pierluigi Caria, e la delegazione del Consorzio. “Un incontro – si legge in una nota – dove verrà chiarita la posizione e l’influenza del lavoro compiuto da tutte le parti della filiera da ben trent’anni, con la necessità di avere una risposta chiara e concreta sulla modalità di azione da parte della Regione, per salvaguardare un lavoro e un diritto che il consorzio ha valorizzato, custodendo e divulgando il grano Cappelli nel territorio sia regionale che nazionale. Il consorzio sardo grano Cappelli vuole chiarezza e correttezza”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share