Crisi settore agricolo, sit-in sindacati a Nuoro. Delegazione incontra la Prefetta

In occasione della giornata di mobilitazione nazionale organizzata dalla Fai Cisl per la sensibilizzazione sulla crisi della produzione agroalimentare e della gestione dell’ambiente, una delegazione dei rappresentati della Fit Cisl Sardegna, guidata dal segretario regionale Bruno Olivieri, è stata ricevuta oggi dai delegati della prefetta di Nuoro, Carolina Bellantoni. Dopo un breve sit-in all’ingresso del Palazzo della Prefettura, Olivieri e alcuni colleghi sono stati ricevuti dai dirigenti della Prefettura, a cui hanno spiegato i motivi della mobilitazione: “La Federazione dell’agroalimentare-ambientale della Cisl sta attivando una campagna di raccolta firme a livello nazionale, che saranno consegnate ai Ministri competenti, a sostegno di un’agenda di riforme settoriali su pensioni, occupazione giovanile, fisco, welfare e di contrasto allo sfruttamento ed al caporalato presente anche in Sardegna. Il settore agroalimentare-ambientale – ha sottolineato Olivieri – si conferma una colonna essenziale in particolare del sistema produttivo regionale in questi ultimi anni di profonda crisi”.

Il segretario regionale della Fai Cisl, ha elencato inoltre le principali rivendicazioni a sostegno del sistema agroalimentare e ambientale: “Il riconoscimento dello status di lavoro usurante per il lavoro agricolo alimentare; maggiori tutele per chi versa in disoccupazione; la riduzione dell’età e i contributi per il diritto alla pensione; l’ingresso agevolato dei giovani nel comparto; l’innalzamento delle retribuzioni dei contratti occasionali e la piena attuazione della legge sul caporalato”. I dirigenti competenti della Prefettura di Nuoro hanno assicurato l’invio di un documento agli organi preposti del Governo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share