Credito in calo per le piccole imprese sarde, -14 mln rispetto al 2015

In Sardegna calano i prestiti alle imprese artigiane. Negli ultimi 12 mesi il comparto ha perso l’1,7% dei finanziamenti (14 milioni di euro in meno rispetto al 2015), attestandosi a 844milioni di euro erogati contro i circa 12 miliardi stanziati per l’intero sistema produttivo isolano. All’artigianato, rappresentato da oltre 35mila imprese (il 21,7% del totale delle attività imprenditoriali sarde), è andato solo il 7% del totale dei finanziamenti. E’ quanto emerge dall’ultima analisi dell’Osservatorio di Confartigianato Sardegna per le Mpi, “Trend del credito alle imprese artigiane 2016”, su dati di Artigiancassa e Banca d’Italia. Preoccupante, secondo l’associazione, anche la situazione del costo del denaro: gli imprenditori sardi pagano il 1,52% in più (152 punti base) rispetto alla media nazionale.

L’isola è quarta, dopo Calabria, Molise e Sicilia, con un tasso medio del 6,14%, anche se in calo di 90 punti base rispetto al 2015. Allarme anche dai territori: la continua contrazione dei prestiti (l’Ogliastra e il Medio Campidano sono quelle che hanno subìto di più, -5,5% la prima e -5,1% la seconda) e l’aumento costo del denaro (il tasso maggiore lo si ha a Carbonia-Iglesias con il 9,44% contro il 4,81% di Oristano), ne stanno compromettendo il rilancio. “I cordoni della borsa per le imprese artigiane sarde sono sempre più stretti e la condizione creditizia non migliora – affermano la presidente e il segretario di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti e Stefano Mameli – purtroppo il finanziamento alle piccole realtà resta ancora legato alla percezione di un credito ad alto rischio e quindi la dinamica di queste erogazioni è frenata. Invece, spesso, l’impresa artigiana necessita di finanziamenti molto ridotti e quindi poco appetibili dal sistema bancario che lavora più sulle grosse somme. Il perdurare delle difficoltà di accesso ai finanziamenti è un brutto segnale rispetto a una possibile uscita dal tunnel della crisi”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share