Coronavirus, bonus per 100mila sardi: sito dell’Inps in tilt per i troppi accessi

Un pasticcio il debutto del bonus una tantum di 600 euro per autonomi, partite Iva e professionisti predisposto dal Governo attraverso il decreto “Cura Italia“. Il boom di domande ha mandato in tilt il sito web dell’Inps. Non solo: centinaia di utenti segnalano di essere reindirizzati su pagine di altri utenti con accesso a numeri, dati personali ed evidenti problemi di privacy, subito evidenziati dal Garante. Il premier Conte e il presidente dell’Inps Tridico parlano di un hackeraggio del sito che ha portato alla chiusura del portale. Riaprirà domani ma con una modalità diversa: dalle 8 alle 16 sarà aperto a patronati e consulenti, dalle 16 in poi agli altri cittadini. Il record di domande è dovuto sicuramente all’enorme platea degli aventi diritto.

In Sardegna, secondo calcoli dell’Ufficio studi di Confartigianato, si stimano in oltre 100mila i lavoratori interessati, di cui quasi 44mila artigiani. Il bonus è rivolto a tutti coloro che dichiarano fino a 35mila euro di reddito esentasse o a chi dichiara tra 35mila e 50mila che dimostra di aver subito cali di attività di almeno il 33 per cento nei primi tre mesi del 2020.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share