Continuità sulla Cagliari-Civitavecchia: decisi 6 mesi di proroga e poi la gara

Viaggeranno ancora le navi sulla linea CagliariArbataxCivitavecchia: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, lo ha annunciato durante il ‘question time’ alla Camera. Dunque, il servizio proseguirà in attesa dello svolgimento di una nuova procedura di gara per l’affidamento del medesimo servizio per la durata di 5 anni. “La continuità territoriale – ha sottolineato l’esponente del Governo – è assicurata. Lo scorso 20 luglio il ministero “ha provveduto ad effettuare una consultazione dei principali operatori del settore, propedeutica all’eventuale affidamento diretto e all’esito della consultazione è stata selezionata un’offerta”. Sempre sul trasporto marittimo, Giovannini ha ricordato che sono state “restituire al mercato le linee Livorno-Cagliari e Genova-Olbia-Arbatax, interrompendo qualsiasi forma di sovvenzionamento pubblico”.

Sulle rotte Napoli-Cagliari e Cagliari-Palermo “sono state espletate procedure di gara che si sono concluse con l’individuazione di un nuovo operatore economico”. Quanto alla linea Genova-Porto Torres, “è ancora in corso apposita procedura di gara”, ha aggiunto il ministro. “Infine, con riferimento alla linea Civitavecchia-Olbia, il servizio pubblico di continuità territoriale è garantito, senza oneri per lo Stato, fino al 31 maggio 2023”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share