Continuità, Deiana: “Dal Governo aspettiamo 30 milioni aggiuntivi”

I 30 milioni aggiuntivi stanziati dal Governo per i collegamenti aerei di servizio pubblico tra la Sardegna e la Penisola sono tecnicamente inseriti nel Decreto Giubileo ed “occorre un provvedimento ad hoc per assegnarli alla Regione”. Lo ha precisato l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, sentito in audizione sulla Finanziaria 2016 dalla commissione Trasporti, presieduta da Antonio Solinas (Pd).

“Noi puntiamo ad un sistema stabile – ha sottolineato l’esponente della Giunta – che non sia legato a quanto può
succedere nel corso di un determinato anno. Questo sarebbe un vantaggio non solo per i sardi e gli operatori turistici ma per tutta la programmazione regionale. In ogni caso, noi siamo pronti ad utilizzare queste risorse, sia con il rafforzamento della cosiddetta Ct1, la continuità territoriale principale tra gli scali sardi e gli hub di Roma e Milano, con più voli e a costi più bassi, che con l’introduzione della Ct2, dedicata ai collegamenti internazionali”.

Deiana si è poi soffermato sul problema dell’aumento delle tasse aeroportuali, confermando che i contatti col Ministero sono in fase avanzata e aggiungendo che “è emersa la necessità di individuare uno strumento selettivo di abolizione della tassa che non riguarda solo la Sardegna ma anche la Calabria e l’Abruzzo. Va poi ricordato – ha concluso – che il gettito va ad alimentare il fondo-volo per gli esuberi di Alitalia e in prospettiva non si può escludere una sua applicazione anche a quelli di Meridiana”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share