Continuità, Blue Air come Alitalia e Meridiana: “Bando su Cagliari oneroso”

Non solo Meridiana ma anche Blue Air potrebbe essere interessata a volare su Cagliari, in caso di rimodulazione del bando. Così dopo la mancata presentazione di offerte sulle tratte dal capoluogo verso Roma Fiumicino e Milano Linate in regime di continuità territoriali e per le quali la Regione ha stanziato rispettivamente 77.823.971 euro e e 47.226.621 con il bando 2017-2020. Una gara che prevede tutta una serie di clausole di garanzia per i passeggeri (leggi qui), ma i vettori le hanno considerate nel complesso troppe onerose, quindi hanno deciso di disertare il bando. In questo senso si è lamentata pure Alitalia che ha attualmente la gestione del servizio, sino a fine ottobre.

Blue Air, compagnia da 1.200 dipendenti con sede a Bucarest, per ora è l’unico vettore che ha presentato offerte su Alghero. La gara è stata strutturata “al centesimo”. ha detto all’Ansa il country manager Mauro Bolla. “Il bando – ha proseguito – sicuramente non permette grandi utili, ma questo è anche espresso nell’oggetto del bando stesso. Il nostro interesse sta nel consolidamento del mercato italiano e in continuità con il nostro progetto di proseguire ad espanderci in Italia”.

Bolla spiega perché la Blue Air guarda con interesse ai collegamenti su Cagliari: “È una cosa che non abbiamo escluso. Stiamo facendo dei calcoli sulla nostra base economica perché anche in questo caso il bando è molto al centesimo, molto stretto”. Secondo il rappresentante della compagnia aerea, Cagliari, infatti, “è un mercato importante ma non lo conosciamo bene come Alghero. In caso di rimodula ione del bando, non escludiamo a priori un’eventuale partecipazione”.

Blue Air dovrà fare bene i propri conti perché vengono richieste su Cagliari “diverse disponibilità di macchine”. Così su Olbia: “Anche in questo caso è un mercato che non conosciamo. Siamo, invece, partiti dal rapporto, positivo e costruttivo, con l’aeroporto di Alghero, dove già operiamo e del quale conosciamo il mercato e quello che può dare in prospettiva”. Nel frattempo il vettore romeno si concentra sul bando per la continuità area, in attesa degli esiti della gara. “E’ un bando che ci richiederà molte energie di macchine, equipaggi e economiche, ma – conclude Bolla – non scartiamo di aprire nuove opportunità perché siamo una compagnia in crescita. Non meno di tre anni fa avevamo nove aeromobili ora ne abbiamo 29, la nostra espansione è stata esplosiva e abbiamo colto tutte le occasioni offerte dal mercato”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share