Connessioni, il futuro dell’Isola in un convegno: “Col Pnrr dieci Piani di rinascita, occasione unica”

“Con il Pnrr ci saranno 9 miliardi da spendere: praticamente dieci Piani di rinascita e dunque un’occasione unica che la Sardegna non può assolutamente permettersi di perdere. Per questo abbiamo ritenuto importante sostenere questa importante iniziativa di confronto fra illustrissimi professionisti di ogni settore, a partire da quello economico, tecnologico e scientifico”. Dopo l’intervento del direttore de La Nuova Sardegna Giacomo Bedeschi – “siamo qui per costruire il futuro” ha detto -, Connessioni apre con le parole del presidente Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu presente a Cagliari per la seconda tappa di una iniziativa che toccherà, dopo quella di Sassari, anche Olbia, Milano e Roma.

Il ciclo di cinque incontri affronta le sfide future della Sardegna su capitale umano, ricerca e innovazione, infrastrutture e trasporti, energia e turismo. L’appuntamento nel capoluogo – alla ex Manifattura Tabacchi – affronta i temi della Ricerca e e della innovazione, argomento di fondamentale importanza per il progresso e lo sviluppo sostenibile della società contemporanea. L’evento vede la partecipazione di autorevoli figure nel campo della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico: Massimo Cerofolini, conduttore, autore e sceneggiatore, Filippo Bosco, del Fondo Technology Transfer – CDP Venture Capital SGR, Maria Chiara Di Guardo dell’Università di Cagliari, Giacomo Cao dell’Università di Cagliari e CRS4, DASS, Michele Punturo dell’INFN – Progetto Einstein Telescope, Ivan Blecic dell’Università di Cagliari, Carlo Mochi Sismondi del ForumPA e Pierluigi Sacco dell’Università di Chieti-Pescara – AP10 – EIT-KIC Culture & Creativity.

Un confronto con esperti e rappresentanti del mondo della ricerca e dell’innovazione per condividere idee e proposte e immaginare un futuro più dinamico e all’avanguardia per la Sardegna. Si parlerà di ricerca nei settori strategici per creare opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo; si discuterà dei modi più efficaci per mettere in connessione il mondo delle imprese con quello dell’innovazione per attrarre talenti e capitali; saranno condivise idee e buone prassi in merito ai processi di innovazione avviati in differenti ambiti e contesti, che possono essere applicati al contesto sardo per fare dell’isola un polo attrattivo per la ricerca e l’innovazione

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share