Commercio verso l’estero, crollano le esportazioni dall’Isola

L’Istat ha registrato un ottimo risultato nelle esportazioni dal Sud Italia verso l’estero per i primi nove mesi del 2016: il risultato però non coinvolge Sardegna e Sicilia, che invece segnano un saldo pesantemente negativo nel commercio verso il mercato internazionale. I dati sono diffusi dall’Istat.

Da gennaio a settembre 2016 la crescita delle esportazioni del Sud Italia ha raggiunto il 10,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando di oltre 20 volte dell’aumento medio nazionale nazionale (che si ferma a +0,5%) e lontana anche dal risultato dell’Italia nord-orientale e centrale (+1,5% entrambe) così come da quello del Nord Ovest (-0,8%).

Tra le regioni che fanno meglio ci sono Basilicata (+76,6% grazie soprattutto all’aumento delle vendite di autoveicoli), Abruzzo (+12,1%), Emilia-Romagna (+1,5%), Friuli-Venezia Giulia (+5,5,%), Marche (+5,2%) e Liguria (+8,5%).

Pessimo, invece, il risultato di Piemonte (-4,9%), Sicilia (-21,2%) e Sardegna (-21,4%): le due isole scontano soprattutto la diminuzione nell’esportazione di prodotti petroliferi raffinati.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share