Banco di Sardegna, chiuso Bilancio 2015 con aumento raccolta e clienti

Il Banco di Sardegna ha chiuso il Bilancio 2015 con un aumento della raccolta e del numero di clienti mentre la redditività complessiva consolidata è scesa dal 2014, che aveva segnato un utile di 36,573 milioni di euro, a circa -890mila (al 31 dicembre 2015). Il Consiglio di Amministrazione del Banco ha approvato oggi i risultati preliminari consolidati. “Il primo Bilancio del piano industriale triennale, pur in presenza di uno scenario ai minimi storici dei tassi di mercato, chiude con un utile netto consolidato a 18,5 milioni di euro escludendo il significativo onere una tantum di oltre 23 milioni riferito all’accordo sindacale sul personale siglato in agosto – ha spiegato il direttore generale Giuseppe Cuccurese – e l’onere, anch’esso straordinario, di 5,7 milioni per i contributi ai fondi di risoluzione e solidarietà derivanti dal cosiddetto piano salva-banche, il risultato netto contabile è leggermente negativo -900 mila euro”.

Significativo è il livello raggiunto negli “indicatori patrimoniali”, con un coefficiente Cet1 del 20,84% che “ci inserisce ai primi posti tra le banche patrimonialmente più solide – ha sottolineato Cuccurese -. Questo aspetto, visto il particolare momento che sta vivendo il sistema, è di particolare soddisfazione e vuole essere un messaggio di tranquillità ai nostri attuali e futuri depositanti. Ci riteniamo quindi soddisfatti della gestione ‘ordinaria’ che ha evidenziato diversi segnali incoraggianti, quali il miglioramento del trend del credito grazie alla riduzione dall’1,46 all’1,14% del costo del credito e al calo delle rettifiche su crediti (-23,4%)”. “Altri segnali particolarmente positivi emergono dalla buona crescita (+4,4%) delle commissioni, con una sostenuta dinamica del risparmio gestito cresciuto del 15,8%, dalla raccolta complessiva che continua ad essere in crescita, sia nella diretta (5,2%) sia nella indiretta (+ 5,2%) – ha aggiunto Cuccurese – a conferma della grande fidelizzazione e della fiducia riposta dai nostri clienti il cui numero ha ripreso a crescere: a fine 2015 ha raggiunto i 641 mila”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share