Banca di Sassari, approvato bilancio 2016: utile di 20,7 milioni

Il conto economico della Banca di Sassari presenta al 31 dicembre 2016 un utile netto di 20,7 milioni di euro, migliore (+260,77%) del risultato del precedente esercizio 2015 (pari a 5,7 milioni). E’ il risultato emerso dal bilancio preliminare approvato dal Cda, presieduto da Ivano Spallanzani, e che verrà poi inserito nel progetto di bilancio all’odg del Cda del prossimo 24 febbraio. Un risultato positivo di tale rilevanza – ha spiegato la banca – si raggiunge per l’apporto compensato di due importanti fattori: una posta straordinaria e non ripetibile, conseguente all’operazione su scala globale relativa al brand Visa, che incide positivamente sul conto economico per 20,8 milioni di euro al lordo delle imposte; e il venir meno di diversi asset per effetto dell’operazione di cessione al Banco di Sardegna, chiusa il 23 maggio scorso, del ramo d’azienda comprendente tutte le filiali della Banca di Sassari.

Per quest’ultimo motivo i valori riferiti ai comparti della raccolta e degli impieghi non sono omogenei fra le due date di riferimento, cioè fine 2015 e 2016 e quindi non sono confrontabili. Inoltre i costi operativi registrano un decremento del 34,10% passando da 79,2 milioni del dicembre 2015 a 52,2 milioni. Fra questi, le spese per il personale si comprimono per 18 milioni di euro. Nell’ambito degli interventi relativi al Piano industriale del Gruppo Bper 2015-2017, è già operativa la focalizzazione della Banca di Sassari sulle attività di Consumer finance e Monetica con la creazione di un polo specializzato di eccellenza al servizio della rete distributiva del Gruppo Bper Banca. In particolare, dopo l’avvio a fine giugno 2016 della fase ‘pilota’, l’operatività dei prestiti personali curata dalla Banca di Sassari, si è prima estesa alle direzioni territoriali Emilia Centro e Lombardia-Triveneto della Capogruppo Bper, poi a tutte le filiali Bper Banca e, infine, dal 2 gennaio di quest’anno anche all’intera rete distributiva del Banco di Sardegna e della Cassa di Risparmio di Bra.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share