Banca d’Italia, anche in Sardegna al via Global money week: l’educazione finanziaria approda sui banchi di scuola

Anche in Sardegna, dal 18 al 24 marzo 2024, si svolgerà la dodicesima edizione della Global Money Week (GMW), un’iniziativa formativa dedicata ai giovani fin dall’età prescolare per sensibilizzarli sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità. Dal 2020 il Comitato nazionale per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria coordina per l’Italia la GMW in collaborazione con l’OCSE, che è organizzatore della manifestazione a livello internazionale.

La Banca d’Italia, dalle filiali di Cagliari e Sassari, sulla base di un programma concordato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con l’Ufficio scolastico regionale, partecipa attivamente proponendo alle scuole iniziative di educazione finanziaria, sia sul territorio sia a livello nazionale. Numerose le scuole dell’Isola iscritte alle iniziative, in particolare per la partecipazione ai laboratori che approfondiscono i temi della sostenibilità nelle scelte economiche e dell’innovazione digitale nella finanza.

Il titolo di questa edizione della GMW è: “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro”.  Un tema che sottolinea l’importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi nel settore finanziario.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share