Akènta sub, il vino nel fondo del mare. Raffinazione a 40 metri di profondità

Un vino che raffina a quaranta metri di profondità prima di essere riportato in superficie sabato prossimo con un grande evento dedicato all’Akènta Sub, lo spumante della Cantina Santa Maria La Palma di Alghero.  Nella giornata dedicata a questo rituale saranno diverse le manifestazioni collaterali. Una di queste è la speciale crociera per assistere all’emersione della cantina subacquea e una festa notturna nel Porto di Alghero.

Un’emozionante performance nelle acque della baia di Porto Conte e dell’Area marina protetta, con sommozzatori, personale tecnico della Cantina e un elicottero impegnati a far riemergere le casse della cantina sott’acqua, dove il vino è stato cullato dalle correnti marine per un periodo dai 6 ai 12 mesi. La giornata sarà divisa in due momenti: ‘Akènta Day Emersion Party’ e ‘Akènta Magic Night’. La prima, accessibile su prenotazione, propone una crociera sulle coste di Alghero per assistere dalle barche all’operazione di emersione. Poi via ai boat party fino a sera e rientro nel Porto di Alghero dove si darà il via a una grande festa aperta a tutti. In programma video mapping, esibizioni di acrobati volanti con i celebri Sonics, il dj set di Radio Deejay a ritmo di hip-hop, trap e reggaeton e fuochi d’artificio a illuminare mare e cielo.

Santa Maria La Palma è la prima cantina in Sardegna a utilizzare questa innovativa tecnica di vinificazione. “Siamo gli unici a proporre immersioni guidate per visitare la Cantina subacquea – spiega il presidente Mario Peretto – lo scopo è valorizzare questo straordinario contesto naturalistico con un evento unico come l’Akènta Day, una vera attrattiva a livello internazionale per l’intera area di Alghero e la Sardegna”. Allo scorso Vinitaly, l’Akènta Sub, prodotto con uve di Vermentino di Sardegna Doc e realizzato con metodo ‘Charmat’, è stato tra i protagonisti della prima degustazione subacquea mondiale. L’Akènta Day sarà preceduto venerdì 19 dall’Alghero Wines Day, dedicato alla promozione e valorizzazione di vini e vitigni locali.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share