Abbanoa, tutte le operazioni con un’app: 300 milioni di dati, un’unica piattaforma

Dalle famiglie alle imprese, dalle seconde case alle utenze di pubblica utilità: 300 milioni di dati certificati nel nuovo sistema informativo di Abbanoa saranno ora messi a disposizione dei Comuni per aggiornare i rispettivi database, contrastare gli evasori o aiutare le famiglie in difficoltà. E anche dei cittadini clienti, con la possibilità di gestire la propria utenza tramite un’app e lo sportello online, per accedere a tutti i documenti e alle informazioni sulla propria ‘storia’ con il servizio idrico integrato.

Tutto questo, fa sapere la società, grazie al software unico ‘Net@ H2O’ entrato ora “a pieno regime dopo un grande lavoro di bonifica che ha portato ad avere un’unica banca dati certificata. Il sistema, dotato di controlli interni di coerenza per evitare errori, raccoglie e gestisce tutte le informazioni delle oltre 700mila utenze allacciate. Si tratta di una miniera di dati di fondamentale importanza”, scrive Abbanoa in una nota.

Abbanoa può consentire ora ai clienti di effettuare tutte le operazioni principali attraverso il sito internet o l’app. Si accede attraverso il sito istituzionale Abbanoa: “Una volta registrati e fatto il log in si può verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata”, fa sapere il gestore idrico.

Disponibile per iOs e Android, la nuova app ‘Abbanoa’ permette di verificare la propria situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le autoletture.

“Partendo da una semplice constatazione oggettiva – spiegano il direttore generale, Sandro Murtas, e l’amministratore unico, Abramo Garau, in una nota inviata ai sindaci, “ossia che Abbanoa e i Comuni offrono diversi servizi agli stessi cittadini e grazie alla qualità del dato che alimenta lo sviluppo del software di gestione della clientela, ora è possibile attivare una collaborazione che permetta di condividere i dati, aggiornarli costantemente, incrociarli tra loro per attività di verifica”.

Entro le prossime settimane verrà rilasciato l’aggiornamento che permetterà di avere a disposizione la nuova ‘Cartella cliente’, uno spazio riservato ed accessibile al solo cliente in possesso di credenziali autorizzate, con tutti gli eventi che riguardano il ciclo di vita del servizio in ordine cronologico: dalla attivazione, alle letture, alle autoletture ricevute alla fatturazione eseguita, alla emissione di bollette di storno, ad eventuali solleciti o altri atti di recupero del credito quali le ingiunzioni fiscali, compreso lo stato di lavorazione di prestazioni richieste. “Il cliente avrà la possibilità di monitorare autonomamente tutte le vicende legate al suo servizio che si verificano nell’ambito della gestione ordinaria da parte di Abbanoa, avendo possibilità di interagire con autonomia e tempestività in modo informato e trasparente”.

Per venire incontro alle categorie più deboli che hanno difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie, nasce il progetto ‘Sportello in Comune’. Abbanoa attiverà nei locali indicati da ogni Comune un terminale collegato allo sportello online. I clienti che si rivolgeranno allo sportello comunale online avranno a disposizione un operatore comunale appositamente formato da Abbanoa che li assisterà in tutte le operazioni. In questo modo lo sportello avrà la flessibilità degli orari decisi dalla amministrazione comunale e una presenza capillare in tutto il territorio della Sardegna.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share