Weekend in musica col sax di Murgia e la domenica a Sa domu ‘e s’orcu

Due diversi appuntamenti per il fine settimana sotto il segno d Forma e Poesia nel jazz, la rassegna organizzata a Cagliari dall’omonima cooperativa, quest’anno alla sua edizione numero diciannove, in corso fino al prossimo 28 maggio. Sabato 21 maggio la serie di concerti ritorna a far tappa al Jazz’Art (lo Studio d’arte Paola Frau) in via Lamarmora (nel quartiere Castello), che sette sere prima aveva già ospitato la cantante algherese Franca Masu in trio. Di scena anche stavolta un artista sardo, Gavino Murgia, tra i jazzisti isolani più apprezzati a livello internazionale: e c’è già il tutto esaurito per il suo concerto in programma a partire dalle ore 21.

Inizialmente annunciato in solo con il progetto di sonorizzazione del film “Le stagioni” del regista armeno Artavazd Pelešjan, il polistrumentista nuorese (suona sax soprano, tenore e baritono, flauti, duduk, launeddas e altri strumenti della tradizione sarda, oltre a cantare con voce di “bassu”) si presenta in quartetto con il pianista argentino Leo Genovese, il contrabbassista pisano Francesco Marcocci e il cubano Francisco Mela alla batteria; musicisti con cui ha già avuto occasione di suonare, già legati da precedenti esperienze e da un’ottima intesa, per un repertorio che prevede brani originali e altri della tradizione sudamericana arrangiati ad hoc.

Classe 1971, Gavino Murgia ha saputo intrecciare le sue radici sarde con il jazz, le ance del suo sassofono con gli strumenti della tradizione isolana e con la profondità della sua voce di basso, affermandosi come uno dei musicisti più originali della scena jazzistica europea. Il suo bagaglio di esperienze conta collaborazioni in studio di registrazione o in concerto con artisti come Rabih Abou Kalil, Bobby McFerrin, Michel Godard, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis, Mal Waldron, Djivan Gasparian, Paolo Fresu, Famoudou Don Moye, Roswell Rudd, Sainko Namtcylak, Bebo Ferra, Danilo Rea, Babà Sissokò, Al di Meola, Paolo Angeli, Hamid Drake, Mauro Pagani, Gianna Nannini, Massimo Ranieri, Andrea Parodi, Vinicio Capossela, Piero Pelù, Piero Marras, Bertas, Tazenda, Luigi Lai, Elena Ledda, Solis String Quartet, Noa.

Domenica (22 maggio) giornata “extra moenia”: torna infatti l’appuntamento tra musica e turismo culturale a “Sa domu ‘e s’orcu”, la Tomba dei Giganti in località Is Concias, un sito di grande interesse archeologico a poca distanza da Cagliari (si raggiunge facilmente svoltando al chilometro 20,3 della Strada Statale 125 in direzione di Muravera). Oltre all’opportunità di visitare un importante esemplare di architettura funeraria nuragica (a partire dalle 10), il programma prevede un bus navetta e un pranzo tipico campidanese a cura della proloco di Quartucciu (prenotazioni al 3471340958 e al 3408357730) e poi musica, nel pomeriggio, dalle 15,30: protagonisti la chitarrista e cantautrice Eliana, il Coro Serpeddì, i suoni della tradizione di Mimmo Lussu alla fisarmonica e di Gianluca Piras alle launeddas, e il duo Alberto Sanna & Francesco “Fry” Moneti: rocker “one man band”, il primo, cantautore cagliaritano che accompagna la sua voce e la sua armonica con una chitarra acustica e un’anomala batteria a pedali; un esuberante violinista giramondo, il secondo, solista dei Modena City Ramblers, toscano di nascita, emiliano d’adozione, irlandese per estrazione musicale, ma legato a doppio filo all’America meticcia. Una collaborazione che va avanti da oltre un lustro, quella di Alberto Sanna & Francesco “Fry” Moneti, e fissata su disco e Dvd nel 2013.

 Per informazioni e aggiornamenti: FPJ, tel. 0704513104, e-mail: formaepoesianeljazz@gmail.com.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share