A Ulassai nel segno di Maria Lai: inaugura la mostra “I maestri e la terra”

Un omaggio all’artista Maria Lai e alla sua arte in occasione dei 10 anni di attività da parte del museo La Stazione dell’Arte. Oggi, sabato 21 maggio, alle ore 12.30, presso la Stazione dell’Arte di Ulassai, l’inaugurazione della mostra “I Maestri e la Terra”, realizzata nell’ambito dell’omonimo progetto cofinanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Inaugurazione preceduta da un convegno che vedrà la partecipazione di Franco Cugusi (Sindaco di Ulassai), Giovanni Soru (Presidente Fondazione Stazione dell’Arte), Stefano Martinella (curatore del museo del paesaggio di Verbania), Alessandro Gazzotti (coordinatore delle attività espositive e delle collezioni artistiche del Museo Mazzacurati di Reggio Emilia), Caterina Nieddu (Rappresentante della Regione Sardegna nella Fondazione stazione dell’arte) e Antonello Cabras (Presidente della Fondazione Sardegna).

 Attraverso la mostra, si intende rendere omaggio all’artista Maria Lai e alla sua arte in occasione dei 10 anni di attività da parte del museo La Stazione dell’Arte. L’esposizione si propone di presentare al visitatore una parte inedita della produzione dell’artista, in cui la terra natia costituisce il punto di partenza e di approdo di una serie di opere (disegni a matita, chine e telai) pensate e concepite nei luoghi a lei più cari. Inoltre, uno spazio della mostra è dedicato, oltre all’artista di Ulassai, ai maestri Mazzacurati e Martini di cui Maria Lai è stata allieva in gioventù.

 La mostra I Maestri vuole raccontare le sperimentazioni artistiche di tre Maestri dell’arte del Novecento italiano: Arturo Martini, Renato Marino Mazzacurati e Maria Lai. Il percorso espositivo lega le loro opere quasi a ricreare il rapporto e i dialoghi iniziati negli anni Venti fra Martini e Mazzacurati e ripresi, negli anni Quaranta, quando Maria Lai comincia il suo cammino nell’arte. Allieva di entrambi, grazie a Mazzacurati la giovane Maria Lai conquista la sicurezza e le conferme di cui, probabilmente, aveva bisogno nel suo affacciarsi al mondo dell’arte. Da Martini impara, invece, a padroneggiare la tecnica scultorea e a modellare la terracotta per poi intraprendere un personale e originale viaggio nel mondo dell’arte.

La Terra. Museo Partecipato. Raccoglie le opere inedite custodite in collezioni private di parenti, amici ed estimatori dell’artista. Lo scopo dell’esposizione è rendere fruibili al pubblico opere poco o per nulla conosciute e, allo stesso tempo, rendere partecipe la popolazione, sia in veste di pubblico che di protagonista. Il museo diffuso e partecipato è sempre stato un tema caro a Maria Lai che ha sempre cercato di coinvolgere la comunità nella realizzazione delle sue opere. L’esposizione rimarrà aperta fino al 30 ottobre.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share