Settanta opere tra murales e design: ‘Meraviglie’ di Giorgio Casu a Cagliari

All’Exma di Cagliari “Wonderlands – la ricerca e la meraviglia”, prima antologica dedicata all’artista di San Gavino Giorgio Casu, noto tra l’altro per i suoi murales. Si comincia domani e si va avanti sino al 12 settembre. La mostra, curata da Simona Campus, espone opere che raccontano tutta la sua attività, dal muralismo alla grafica, dalla pittura al design.

Casu, alias Jorghe, per diciotto anni ha attraversato il globo, vivendo in Australia, nel Sud Est asiatico, negli Stati Uniti d’America, in Messico. L’esposizione propone un’ampia selezione di opere, dagli Elephant Eggs dell’installazione iniziale ai dipinti del Magic Realism. L’allestimento è a cura di Salvatore Campus. La mostra allestita in Sala delle Volte si svilupperà ulteriormente nel corso delle prossime settimane, occupando anche gli spazi esterni dell’Exma: a luglio Casu e la sua crew daranno vita ad un dipinto murale, appositamente ideato, e a una serie di azioni artistiche che prevedono il coinvolgimento diretto del pubblico.

Nato nel 1975, dopo la laurea in Scienze dell’Educazione all’Università degli Studi di Cagliari con una tesi sul potenziale educativo delle arte visive, Giorgio Casu ha lavorato come educatore professionale praticando arte-terapia con adulti e bambini. Dal 2002 ha scelto di dedicarsi in maniera costante al lavoro artistico e all’esperienza del viaggio.

I suoi dipinti sono stati esposti soprattutto nelle gallerie della città di New York e nell’occasione di grandi eventi. Di rilievo l’esposizione alla Casa Bianca di Washington, dove nel maggio 2010 ha presentato il ritratto del Presidente Barack Obama. Per la sua seconda mostra presso l’Atelier di New York, dal titolo Lucid Dreaming, ha collaborato con la fotografa Layla Love della prestigiosa Tiffany & Co. Il libro Lucid Dreaming, Harvest Season for the Soul è stato presentato nel 2011 dalla galleria londinese Eric Franck Fine Arts all’AIPAD della fotografia, evento organizzato in collaborazione con il MOMA, Museum of Modern Art di New York.

Wonderlands sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 con modalità di fruizione contingentata (sarà consentito a un numero massimo di 15 visitatori per volta), nel rispetto delle misure anti-Covid.

LEGGI ANCHE: Giorgio Casu, sardo a New York: “Ecco come ho conquistato la Grande Mela con l’arte”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share