Premio Angioni, a Ranieri un riconoscimento speciale: “È maestro di sport e di vita”

Il Premio Angioni 2023 omaggia Claudio Ranieri, “profondo conoscitore del valore socio antropologico dello sport”. The King “è stato capace di coniugare la forma e la sostanza del calcio nel corso della sua lunga carriera”. Così si legge nella motivazione.

Il riconoscimento è stato assegnato a Ranieri questa mattina, nel Centro Sportivo Asseminello. C’erano la sindaca Paola Casula e il vicesindaco e assessore della Cultura e dello Sport, Sergio Angioni. Non poteva mancarelo scrittore Matteo Porru, presidente del Premio letterario. È stato proprio Porru a consegnare il riconoscimento a Ranieri, a cui è andato uno dei Premi ppeciali dell’edizione 2023 del Festival dell’Altrove.

Il Premio Angioni è giunto quest’anno alla sua 7° edizione. Si caratterizza per il suo taglio socioetnoantropologico, in omaggio a Giulio Angioni, docente universitario, sceneggiatore, scrittore e poeta, oltre che antropologo.

Così la sindaca Casula: “Nel corso della sua lunga carriera in campo e in panchina, Claudio Ranieri è stato capace di coniugare la forma e la sostanza del calcio con grande signorilità e metodo”. Così l’assessore: “Ranieri è un uomo che crede fortemente nei valori dello sport e li trasmette nella vita quotidiana”.

Porru ha concluso gli interventi: “Il calcio ha forti, fortissimi elementi socioantropologici. Lo sport ha accompagnato, guidato e unito, tutti i popoli del mondo. Il Premio Angioni riconosce e valorizza il talento di un grande uomo di calcio e di cultura che è stato ed è la dimostrazione della profonda capacità di unire e coalizzare persone per uno scopo comune”.

[Nella foto da sinistra: l’assessore Angioni, Ranieri, la sindaca Casula e Porru]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share