A Pau nel fine settimana un laboratorio di progettazione culturale

Un workshop di incontri e formazione rivolto a operatori e operatrici culturali, insegnanti, educatori ed educatrici è in programma a Pau, il paese dell’ossidiana in provincia di Oristano, tra sabato 18 e domenica 19 marzo. La due giorni, organizzata dalle associazioni Libriforas a.p.s. e Punti di Vista in collaborazione con l’associazione culturale Menabò nell’ambito del progetto Rivos, si svolgerà tra gli spazi del Museo dell’Ossidiana e le aree boschive del Monte Arci, che per l’occasione si trasformeranno in un esteso laboratorio esperienziale e operativo di progettazione culturale legata all’educazione, alla sostenibilità e all’interpretazione ambientale.

L’obiettivo è quello di mettere a confronto i partecipanti con modalità e strategie di interpretazione e narrazione dell’ambiente naturale e culturale esplorato, di lettura dei paesaggi, di riconoscimento e interazione con le sue potenzialità comunicative, educative e di valorizzazione turistica attraverso un approccio diretto con il territorio, le sue risorse e le sue peculiarità. Promosso da professioniste e professionisti specializzati nel campo scientifico, artistico e della comunicazione, il workshop sarà condotto attraverso momenti pratico-laboratoriali di approfondimento tematico e attività ludico-espressive (teatro, arte e narrazione, osservazione dal vivo), intervallate nel corso delle giornate da momenti di conoscenza e di riflessione condivisa.

Il laboratorio ha una durata complessiva di 16 ore: sabato 18 marzo si svolgerà tra le 10 e le 19, domenica 19 tra le 9 e le 18. La quota di partecipazione è di 40 euro, comprensiva di ingresso e visita guidata al Museo dell’ossidiana e all’area archeologica di scheggiatura preistorica di Sennixeddu, nei boschi del Monte Arci. Per informazioni e prenotazioni segreteria@rivos.it ; www.rivos.it.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share