Open Day, il design protagonista allo IED di Cagliari

A Villa Satta un intero pomeriggio dedicato ai professionisti del design italiano, “Quest’anno avremo come ospite il giovane designer Gabriele Rosa, con uno stimolante speech sulla professione di designer, insieme ad altre sorprese nel corso del pomeriggio”, spiega la Direttrice di IED Cagliari Monica Scanu – alla presentazione dell’offerta didattica, alle testimonianze di docenti, studenti e diplomati IED, e ai colloqui di approfondimento sull’offerta formativa con gli advisor e i coordinatori dei corsi. E ancora installazioni, proiezioni, esposizioni dei lavori degli studenti, aperitivo finale e musica con dj set in giardino, e un ospite speciale nella parte finale del pomeriggio, il surfista sardo-statunitense Francisco Porcella, premio WSL Big Wave Awards Champion in California.

Avvicinarsi alle professioni creative, tra passione e futuro, per guardare il mondo e se stessi in modo differente, per scoprire il proprio talento e fare dell’originalità il proprio mestiere. Giovedì 13 luglio ritorna in tutta Italia l’Open Day IED dedicato ai giovani creativi e ai professionisti che vogliono conoscere da vicino i diversi indirizzi di studio nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. La giornata a porte aperte in cui si parlerà di professioni creative, talento, sostenibilità ambientale, tecnologie e innovazione, si svolgerà contemporaneamente nelle sette sedi IED italiane. E naturalmente anche a Cagliari, a Villa Satta, la magnifica sede sarda dell’Istituto Europeo di Design, una eccellenza internazionale di matrice italiana che opera nel campo dell’Alta Formazione e della ricerca, orientata alle professioni del design.

Dalle 16.30 alle 20.00 tante le attività di orientamento con il coinvolgimento dei coordinatori dei corsi, dei docenti, degli studenti e dei diplomati, dedicate all’intera offerta formativa di IED Cagliari con i corsi triennali, i corsi di specializzazione professionale, e i Master.

Un’occasione unica non solo come possibilità di acquisire e richiedere informazioni e orientarsi tra le tante proposte didattiche, ma anche per partecipare ai colloqui per l’ammissione ai corsi triennali (tutti a numero chiuso), attraverso le interviste motivazionali, nelle aule e nei corner dedicati, con il team degli advisor e con i coordinatori dei corsi, e soprattutto per conoscere il mondo unico e speciale “made in IED”. Lo staff e i diplomati inoltre saranno a disposizione per fornire informazioni sulle varie opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Open Day – Il programma

Si parte quindi nel pomeriggio alle 16.30 con la registrazione degli interessati ai corsi triennali e info point all’ingresso di Villa Satta. Segue quindi la presentazione istituzionale IED della Direttrice Monica Scanu in Aula Magna e subito dopo l’Open Lesson dal titolo “E tu che lavoro fai?” a cura di Gabriele Rosa, product designer tra i più apprezzati in Italia i cui progetti innovativi dalla forte carica espressiva, nei quali convivono sperimentazione tipologica ed estetica scultorea, hanno ricevuto tanti riconoscimenti e visibilità internazionale. Gabriele Rosa collabora con note aziende del settore quali Alessi, Antoniolupi, Zanotta, Nemo, Pallucco e Teuco.

Alle 17.45 la presentazione dell’offerta formativa dei quattro corsi IED, con particolare attenzione ai corsi triennali: Arti Visive e Multimedia, a cura di Angela Cotza, con il docente Luca Pinna; Product Design, a cura di Annalisa Cocco, con il docente Maurizio Bosa; Interior Design, a cura di Giuseppe Vallifuoco, con il docente Paola Riviezzo; Fashion Design, a cura di Massimo Noli e Nicola Frau, con il docente Gianfranco Setzu. Un corso quest’ultimo che va ad aggiungersi quest’anno alla già ampia lista di Diplomi Accademici di 1° livello riconosciuti dal MIUR. Seguirà un breve intervento anche di alcuni studenti per ogni tipologia di corso. I colloqui di orientamento cominceranno alle 18.30 e continueranno sino alle ore 20.30.

Alle 18.45 sempre in Aula Magna un momento importante dedicato alle testimonianze di tre ex-allievi diplomati IED, assunti da alcune aziende leader nel settore del design e della produzione creativa: Laura Pisu, diplomata Interior Design nel 2015-16, Ikea; Matteo Podda, diplomato Media Design nel 2015-16, Kaos Lab. E infine Alessandro Serri, diplomato Product Design nel 2016-17, ideatore del progetto Sinclair Remake acquistato dall’azienda Playcar. Il suo progetto innovativo per il servizio di Car Sharing di Cagliari, offerto da Playcar, prevede lo sviluppo di un veicolo ecologico e moderno a pedalata assistita ridisegnato sul modello inglese del Sinclair C5. Tre studenti che incarnano perfettamente lo spirito IED, caratterizzato da passione, serietà e determinazione.

Alle 19.00 la presentazione dell’offerta CSP (Continuing Study Programs) 2017-18, e tutti i dettagli dei Master IED a cura dei Coordinatori dei corsi e della Direttrice Monica Scanu, in Aula Magna.
Alle 20.00 seguirà nella suggestiva cornice del giardino di Villa Satta un aperitivo e il DJ set a cura di Radio X, con la partecipazione straordinaria di Francisco Porcella, surfista sardo – statunitense che ha conquistato uno dei premi internazionali più importanti del settore al WSL Big Wave Awards a Los Angeles (California/USA) per aver cavalcato l’onda più grande, alta di ventidue metri. Ambasciatore del mare e della sostenibilità ambientale e turistica, Francisco arriva allo IED di Cagliari quale ospite speciale che rappresenta i valori che stanno alla base della formazione nei corsi triennali e nei Master IED: dare forma a una esigenza, a un progetto, a una idea, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, con amore, impegno, immaginazione, costanza, risolutezza, creatività. Nel corso della serata verrà proiettato il filmato spettacolare in cui cavalca a Nazaré in Portogallo l’onda più alta e potente, l’equivalente di un palazzo di otto piani. Pura energia ed entusiasmo che attraversano l’acqua fino a bucare lo schermo.

In occasione dell’Open Day del 13 luglio IED negli spazi di Villa Satta sarà allestita l’installazione “In_attese”, a cura delle studentesse IED Cagliari di Advanced Interior Design: il tema del progetto declinato nella forma artistica. <>, spiegano le quattro giovani progettiste Maria Francesca Argiolas, Enrica Caddeo, Sara Caglieri e Federica Onali, allieve del corso di specializzazione in Advanced Interior Design Home&Contract dello IED Cagliari coordinato dall’architetta Francesca Picciau. Delle vere e proprie architetture di colore che invaderanno Villa Satta. Una fioritura inattesa di quattromila fiori simbolo di una creatività fiorente e contagiosa.

Tra le novità di questo Open Day anche Zino, il carretto itinerante che offre una selezione di magazine indipendenti, fanzine illustrate, libri e pamphlet autoprodotti o di piccole case editrici che segue gli eventi culturali in Sardegna tra festival letterari, rassegne musicali, vernissage. Un travelling bookshop auto-costruito che mette a disposizione pubblicazioni internazionali legate al tema della manifestazione che lo ospita. Sarà allo IED per farsi conoscere e distribuire la sua free press.

IED Cagliari e la collaborazione con le rassegne culturali dell’isola
Design e arte. L’Istituto Europeo di Design è soprattutto una istituzione culturale che da anni lavora per consolidare il network regionale, nazionale e internazionale attraverso una rete di aziende, operatori del settore, artisti contemporanei, ma anche per creare una rete con le manifestazioni culturali della Sardegna e non solo, con le quali trova un’interessante corrispondenza di intenti e di condivisione, attraverso l’arte.
Tra le attività, la collaborazione e la partecipazione attiva ad alcuni appuntamenti culturali quali “L’Isola delle Storie” a Gavoi con i corsi di design per i più piccoli, “Leggendo Metropolitano” a Cagliari che quest’anno ha ospitato nei suoi spazi all’interno dei Giardini Pubblici l’installazione “ExtremeM” a cura di Maria Tedde, diplomata IED.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share