“Musei e paesaggi culturali”, in tutta l’Isola eventi e visite gratuite

Un weekend tra eventi e visite ai musei dal nord al sud della Sardegna. Il 2 e 3 luglio é in programma “Musei e paesaggi culturali“, tema della Festa dei Musei che prevede l’ingresso libero la domenica e biglietto di un euro per tre ore di visita il sabato sera. Il Polo Museale della Sardegna aderisce alla prima edizione della manifestazione di carattere nazionale con una serie di iniziative, tra esposizioni e presentazioni di opere, spettacoli, proiezioni, laboratori per bambini.

Al Compendio garibaldino di Caprera, La Maddalena (nella foto), sabato 2 luglio sarà esposto un arredo dello studio della casa museo di Garibaldi oggetto di restauro: un’elegante sedia in stile Thonet, dal caratteristico legno curvato al vapore e sedile in paglia di Vienna.

Alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari la direttrice Marcella Serreli presenta al pubblico il dipinto su tavola del pittore sardo Pietro Cavaro “Il seppellimento di Cristo”, recente acquisizione del Polo Museale della Sardegna. La due giorni sarà l’occasione per ricordare la figura del grande archeologo Giovanni Lilliu con il documentario di Marilisa Piga.

Al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il 2 luglio i più piccoli potranno partecipare al laboratorio didattico e al cantiere nuragico con un laboratorio didattico sulla ricostruzione di un nuraghe monotorre. Sarà esposta al pubblico una preziosa parure di gioielli provenienti da un sequestro.

Iniziative anche a Porto Torres, all’ Antiquarium Turritano di Porto Torres con visite guidate gratuite in area
archeologica. Il percorso sarà arricchito di due siti che di norma non sono visitabili, la Domus dei Mosaici e le Terme Maetzke. Al Museo Archeologico ed Etnografico Nazionale “G.A. Sanna” di Sassari il 2 luglio, alle 21, si terrà il concerto del duo sardo Elva Lutza insieme al francese Renat Sette dal titolo “Terra Amada”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share