Lutto nella cultura sarda, è scomparso il filologo Nicola Tanda

È scomparso oggi, a 88 anni, il filologo e critico letterario Nicola Tanda, nato a Sorso il 22 dicembre del 1928. Per oltre trent’anni è stato professore dell’Università di Sassari. Studioso appassionato di letteratura italiana e sarda, era anche il presidente del Premio Ozieri, riconoscimento assegnato agli autori di opere inedite in sardo. Nel 2003 ha fondato il Centro di studi filologici sardi ed è stato collaboratore del Centro internazionali sul plurilinguismo. Come editor e direttore di collane ha curato la pubblicazione di oltre cento volumi nelle lingue sarde e centinaia di volumi in lingua italiana.

Esperto di teoria della letteratura, si è occupato di autori italiani moderni e contemporanei, tra i quali: Pratolini, Montale, Gramsci, Dessì, Deledda, Pirandello, Pandolfo Collenuccio, Monti, Sebastiano Satta, Salvatore Farina, Antonino Mura Ena, e Salvatore Satta. Nel 1965 ha compilato con Dessì il volume Narratori di Sardegna – la prima antologia degli scrittori sardi.

(foto da archeologosardos.it)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share