Il festival Liquida torna a Saccargia, giornalismo e letteratura a braccetto

Da Annalisa Cuzzocrea a Luca Bottura e Andrea Romano, passando per Lisa Iotti, Annamaria Testa, Stefano Liberti, Riccardo Noury. Sono questi alcuni protagonisti di Liquida 2021, il festival della letturatura giornalistica arrivato quest’anno alla terza edizione. Adesso si attendono le ultime conferme, in vista della quattro giorni ai piedi della Basilica di Saccargia. Si comincia il 29 luglio e si va avanti sono al 1° agosto. Organizzano il Comune di Codrongianos e l’associazione culturale Lìberos.

Ecco, allora, gli invitati a Liquida che si prepara a scrivere una nuova pagina della sua storia: Annalisa Cuzzocrea (“Dimenticati”, Piemme), Luca Bottura (“Manifesto del partito impopolare”, Einaudi), Andrea Romano, Lisa Iotti (“8 secondi”, Il Saggiatore), Renato Soru, Annamaria Testa (“Il coltellino svizzero”, Garzanti), Alessio Lasta (La più bella Costituzione tradita. Gli italiani che resistono”, Add), Stefano Liberti (“Terra bruciata”, Rizzoli) e Riccardo Noury (“La stessa lotta, la stessa ragione. Storie di donne per i diritti umani”, People).

“Ai sopra citati nomi, elementi di spicco del panorama del giornalismo della comunicazione e della letteratara – è scritto in una nota -, si aggiungono Giuliana Sgrena (“Manifesto per la verità” e “Dio odia le donne”, Il Saggiatore), Beppe Severgnini (“Neoitaliani”, Rizzoli), Gherardo Colombo (“Anche per giocare servono le regole”, Chiarelettere) e Andrea Romano – neo presidente della Commissione di inchiesta sulla strage della Moby Prince – che dialogherà sul palco con Federico Zatti (“Una strana nebbia”, Mondadori). Oltre a loro, guest star delle anteprime festival, Luca Mirarchi (“Nessun destino è segnato”, Alfa Editrice), Elvira Serra (“Tutto da vivere”, Solferino) e il gradito ritorno di Ritanna Armeni (“Per strada è la felicità”, Ponte alle Grazie), appuntamento quest’ultimo realizzato in collaborazione con Éntula”.

L’ormai classica tavola rotonda organizzata da Assostampa aprirà i lavori della grande redazione Liquida: assieme al presidente Celestino Tabasso discuteranno sul diritto alla deindicizzazione Vito Biolchini e Renato Soru. E poi Stefano Liberti che dialogherà con Sante Maurizi, Gherardo Colombo (in collaborazione con Éntula) e Alessio Lasta, ancora Annalisa Cuzzocrea e Beppe Severgnini, Lisa Iotti e Annamaria Testa (modera Pierpaolo Roggero), Giuliana Sgrena e Luca Bottura accompagnato da Alberto Urgu. Alcune delle voci in cartellone, con accento posto sulla dimensione e lo stato del mondo post pandemico e dintorni. Il Festival che guarda con attenzione alle dinamiche di genere e all’universo femminile. Il Festival ospiterà anche Riccardo Noury e Giuliana Sgrena (“Dio odia le donne”, Il Saggiatore), Federico Zatti e Andrea Romano, a confronto sull’attualissimo tema Moby Prince.

Liquida è stato anche attività con le scuole e laboratori, curati nello specifico da Francesca Tassini (Snow Black), Federico Taddia (Chi sono? Io. Le altre. E gli altri), Teo Benedetti (laboratorio sulla netiquette). Senza dimenticare la “Redazione Primavera Liquida”, a cura di Federico Taddia con Roberta Balestrucci e Maria Sechi. Sono occasioni di crescita, divertimento e approfondimento dedicate alle giovani generazioni.

“L’esigenza resta indagare il giornalismo – si legge ancora nel comuniczato -. Indagare i suoi protagonisti, le sue trasformazioni, evoluzioni e degenerazioni al passo con lo scorrere dei tempi e l’innovazione, a partire dalla cosiddetta dimensione “liquida” della notizia, quella che caratterizza una informazione sempre più destrutturata e resa liquida (appunto) dall’avvento sempre più preponderante dei nuovi media”.

Liquida ha ottenuto anche per il 2021 il finanziamento da parte dell’assessorato regionale alla Cultura e della Fondazione Sardegna. Sono coinvolti nell’organizzazione anche i sistemi bibliotecari Coros Figulinas e Anglona. Oltre ad Assostampa collaborano le Università di Sassari. Da registrare anche la preziosa sinergia con il festival Éntula. Media partner dell’evento è Sardinia Post.

[Foto di Vittoria Campus, premiata al concorso ‘No Photo Reposare 2020’)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share