Eredità gramsciane, a Cagliari e Ales tre giorni di appuntamenti e incontri

Una tre giorni  per ricordare la figura del grande pensatore Antonio Gramsci in occasione dell’Anno Gramsciano: “L’alternativa pedagogica: eredità e immagini gramsciane a ottant’anni dalla sua scomparsa” prenderà il via mercoledì 15 marzo e si svolgerà tra Cagliari e Ales.

L’appuntamento è organizzato dal Centro Regionale F.I.C.C. Sardegna, dal Circolo del Cinema “Antonio Gramsci” Cagliari e Casa Natale Antonio Gramsci di Ales. Il pensiero del filosofo sardo, come è noto, ha avuto una ricaduta poliedrica e la sua eredità non conosce confini. Queste giornate intendo approfondire un aspetto specifico del suo pensiero che riguarda l’educazione e l’organizzazione della cultura nell’età adulta.

Il programma avrà inizio mercoledì 15 marzo a Cagliari: appuntamento alle 16.30 nell’aula ‘Motzo’ della Facoltà di Studi Umanistici a Cagliari con il convegno di studi “L’eredità del principio educativo di Antonio Gramsci nella cultura e nell’educazione degli adulti”; interveranno Peter Mayo (Università di Malta), Alberto Granese (Università di Cagliari), Claudia Secci (Università di Cagliari), Valeria Patané (F.I.C.C.) | Alberto Manzi e Fabio Masala. Introdurrà i lavori Laura Stochino (Associazione Culturale “Antonio Gramsci” Cagliari).
Seconda giornata sabato 18 marzo con la proiezione del film “Gramsci 44”: alle 11 presso il Liceo Classico Scientifico “Euclide” di Cagliari l’appuntamento per gli studenti, alle 19 ad Ales, sala comunale, quello per il pubblico. Ci saranno anche gli autori Emiliano Barbucci ed Emanuele Milasi.
La tre giorni si concluderà domenica 19 marzo a Cagliari: alle 17.30 negli spazi della Società Umanitaria – Cineteca Sarda di viale Trieste ci sarà un approfondimento su Gramsci nel cinema. L’operatrice culturale Giulia Mazzarelli dialogherà con Emiliano Barbucci e Emanuele Milasi, autori di “Gramsci44”, e con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, autori di “Nel mondo grande e terribile”. Alle ore 18.30 verrà proiettato il film “Gramsci44”. Ingresso libero e gratuito.

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Cultura e l’Ersu di Cagliari, con il patrocinio gratuito del Comune di Cagliari e del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, in collaborazione con il Gramsci Lab; F.I.C.C. e I.F.F.S.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share