Éntula fa tappa a Villagrande Strisaili e Norbello: ci sono i libri di Porru e Capalbo

Il 30 giugno a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, il 2 luglio a Norbello, nell’Oristano. Sono le prossime due tappe di Éntula, il festival letterario che non si ferma mai. L’evento itinerante è il fiore all’occhiero dell’associazione culturale Lìberos con il contributo dell’assessorato regionale alla Cultura e della Fondazione di Sardegna. Gaxa è lo sponsor principale, Sardinia Post è invece il media partner.

Villagrande Strisaili ci sarà Matteo Porru, che presenterà, in dialogo con il giornalista e scrittore Giacomo Mameli, Il dolore crea l’inverno, edito da Garzanti. La presentazione si terrà alle 18.30 in via Roma, di fronte al Palazzo municipale. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Perdasdefogu, il festival ‘SetteSere SettePiazze SetteLibri’, la stessa Garzanti, lo Studio Massaiu e la Libreria del Corso di Tortolì.

Porru racconta la storia di Elia Legasov che ha ereditato l’attività di famiglia: fa lo spazzaneve in un paese immerso nel bianco. Ma un giorno la neve lo tradisce facendo emergere dalle sue profondità qualcosa che sarebbe dovuto restare sepolto e dimenticato. Elia dovrà così ricordare mettendo in discussione tutto. 

A Norbello è invece in programma la presentazione del saggio ‘Manuale di armonia pop-rock’, scritto da Emilio Capalbo e Maurizio Marzo. Sarà Capalbo a presentarlo, in dialogo con Francesca Arca. L’appuntamento è nel Parco della musica alle 19.30. La serata sarà arricchita dagli intermezzi musicali curati da Sebastiano Mocci, miglior cantante italiano del 2018. L’evento è inserito nella VII edizione del festival Radici. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione municipale, l’Unione dei Comuni del Guilcier, il sistema bibliotecario Città Territorio e la libreria ‘Chiara e Stefy’ di Ghilarza.

Il romanzo parte da una riflessione: il rock è modale o tonale? Ha senso parlare di “dominante” nel blues? Dove inizia e dove finisce un giro di accordi? Il libro nasce dall’esigenza, comune sia agli ascoltatori più attenti che agli esecutori, di trovare una direzionalità razionale e coerente nei concatenamenti armonici più diffusi nella musica pop-rock e un sistema di analisi armonica in grado di consentire la comprensione delle logiche sintattiche che ne sono alla base. Anni di ricerca e di pratica hanno portato alla stesura di un’impalcatura teorica che tratta la grammatica e la sintassi armonica del repertorio pop-rock e le confronta, in una prospettiva funzionale, con le regole dell’armonia classica.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share